Keanu Reeves nuovamente nei panni di Neo in “Matrix 4”

A vent’anni dall’uscita del primo capitolo della celebre serie, “Matrix 4” è ufficialmente realtà. A dirigere il nuovo film della saga sarà Lana Wachowski, mentre Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss torneranno a interpretare le parti di Neo e Trinity. Dubbio il coinvolgimento di Laurence Fishburne nelle vesti del carismatico Morpheus

Ottime notizie da Warner Bros. e Village Roadshow Pictures: “Matrix 4” si farà! La trilogia originale – ormai divenuta cult – si arricchirà dunque di un ulteriore episodio, con Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss già in attesa di tornare a ricoprire i ruoli dei due principali protagonisti: Neo e Trinity. Per quel che concerne la presenza di Laurence Fishburne (alias Morpheus), invece, vi è ancora totale incertezza.

La direzione del lungometraggio sarà affidata a Lana Wachowski, già regista delle prime tre pellicole insieme alla sorella Lilly. Della sceneggiatura si occuperanno David Mitchell e Aleksander Hemon, mentre la produzione sarà affiancata da Grant Hill. Attualmente, purtroppo, non è stata resa nota alcuna informazione in merito alla trama, all’ambientazione o al tipo di legame con i film precedenti: “Matrix“, “Matrix Reloaded” e “Matrix Revolutions” (i quali – lo ricordiamo – hanno incassato complessivamente oltre 1,6 miliardi di dollari al box office mondiale).

Le riprese di “Matrix 4” dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2020, in vista di una probabile uscita nella sale cinematografiche durante l’estate del 2021. D’altronde, erano almeno un paio di anni che Warner Bros. Pictures cercava di far rifiorire la saga, ma una sospensione dei diritti di produzione aveva rallentato il progetto. Negli ultimi due mesi, poi, lo studio è riuscito ad accelerare lo sviluppo, complice lo straordinario successo ottenuto da Keanu Reeves con “John Wick 3” e “Toy Story 4“.

Non potremmo essere più entusiasti nell’entrare nuovamente in Matrix con Lana Wachowski: è una vera visionaria, unica e originale dal punto di vista creativo – ha dichiarato a Variety Toby Emmerich, presidente di Warner Bros. Pictures – Siamo elettrizzati all’idea che scriverà, sarà regista e produttrice di questo nuovo capitolo nell’universo di Matrix“.

Molte delle idee che io e Lilly abbiamo esplorato venti anni fa riguardanti la nostra realtà sono adesso ancora più rilevanti – ha infine sottolineato Lana Wachowski – Sono davvero felice nel poter riavere questi personaggi nella mia vita, nonché grata per un’altra opportunità di lavorare con i miei brillanti amici“.

Impostazioni privacy