WhatsApp%2C+il+nuovo+messaggio+agli+utenti+sulla+privacy%3A+di+cosa+si+tratta+davvero
trendingnewsit
/whatsapp-il-nuovo-messaggio-agli-utenti-sulla-privacy-di-cosa-si-tratta-davvero/amp/
Web & Social

WhatsApp, il nuovo messaggio agli utenti sulla privacy: di cosa si tratta davvero

Published by
Alessandra D'Ancona

Meta ha mandato a tutti gli utenti di WhatsApp in Europa un messaggio sul cambiamento delle normative sulla privacy dell’app

Tutti gli utenti europei che usano WhatsApp in questi giorni stanno ricevendo un messaggio direttamente dall’App riguardo delle novità riguardo l’utilizzo dei dati da parte dell’applicazione della società fondata da Mark Zuckerberg.

Dal 18 di febbraio moltissimi utenti in Europa di WhatsApp hanno ricevuto una notifica sulla privacy. Forse molti l’hanno cancellata senza neanche darvici troppo peso, invece dietro quelle poche righe di messaggio si cela un’informazione assai importante. Le motivazioni che stanno dietro l’app di messaggistica di Meta sono da ricercare nello scandalo legato all’utilizzo delle informazioni degli utenti fatto da parte dell’applicazione stessa. Infatti, a fine gennaio 2022 la società fondata da Mark Zuckerberg, all’epoca appartenente al gruppo Facebook, aveva ricevuto una lettera formale dalla Commissione Europea riguardo l’utilizzo dei dati degli utenti.

Il messaggio della Commissione europea a WhatsApp

Dopo la lettera perentoria mandata dalla Commissione europea a WhatsApp, Meta ha dovuto prendere tutta una serie di decisioni sul trattamento dei dati dei propri utenti. La lettera scritta da Didier Reynders, il Commissario europeo della Giustizia, chiedeva che WhatsApp desse garanzie. Queste garanzie dovevano vertere sull’utilizzo dei dati degli utenti europei con i partner commerciali, soprattutto americani. Per questo ieri, 18 febbraio 2022, diversi utenti si sono ritrovati sul cellulare una notifica che diceva “Nella nostra informativa, vogliamo fornirti maggiori dettagli sul come utilizzeremo i tuoi dati“. Legato a questo messaggio vi è un link che riporta a una pagina dove si può prendere visione dell’effettiva informativa sulla privacy.

Potrebbe interessarti leggere anche –> WhatsApp, due novità clamorose: cambia tutto per gli utenti sull’app

Sebbene al momento non cambi nulla nell’utilizzo dell’applicazione di messaggistica, da ieri abbiamo un documento che spiega l’utilizzo dei dati degli utenti. Questa diatriba tra WhatsApp e la Commissione europea va avanti da diverso tempo. Ogni volta uno dei due fa un passo verso una direzione diversa. I due protagonisti della vicenda hanno affrontato nel corso degli anni diversi temi, ma quello della privacy dei cittadini europei è quello più chiacchierato.

Potrebbe interessarti leggere anche –> Il Paradiso delle Signore rischia la chiusura: triste annuncio, spunta il vero motivo

In passato l’UE aveva fatto pagare a WhatsApp una multa di 225 milioni perché erano state violate alcune leggi europee sulla privacy. Il motivo è da ricercare nella poca chiarezza con cui l’applicazione aveva spiegato agli utenti come sarebbero stati trattati i loro dati personali. All’epoca Meta aveva pensato addirittura di ritirare dal mercato europeo i tre grandi canali social WhatsApp, Facebook e Instagram. Ora con questo messaggio con link si spera che si sia arrivati ad una quadra. Bisogna capire se per la Commissione Europea ciò sarà sufficiente.

 

Alessandra D'Ancona

Recent Posts

Come gestire responsabilmente un prestito personale?

a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…

4 mesi ago

Risparmi un mucchio di soldi: 3 ingredienti e dici addio al detersivo per piatti e lavastoviglie

Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…

12 mesi ago

Gas e luce: ora puoi risparmiare tanto in bolletta in questo modo, applicalo subito

Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…

12 mesi ago

Non buttare via le scatole delle scarpe vuote: ti tornano utilissime in casa grazie a questo metodo geniale, risparmi tanta fatica!

Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…

12 mesi ago

Hai visto prima il cane o la coccinella? La risposta è legata al tuo modo di essere

C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…

12 mesi ago

Quanto sei intelligente? Mettiti alla prova con questo test: riesci a trovare il numero che manca?

Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…

12 mesi ago