Risparmi un mucchio di soldi: 3 ingredienti e dici addio al detersivo per piatti e lavastoviglie

Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Risparmiare oggi è assolutamente indispensabile, a causa dell’aumentare dei costi dei prodotti che acquistiamo abitualmente, a cominciare da quelli per la casa. Detersivi e detergenti vari possono essere molto costosi e arrivare a svuotarci il portafogli. Come risolvere questo problema? Semplice, facendoli in casa per conto nostro, con ingredienti naturali.

ingredienti detersivo piatti
Risparmi un mucchio di soldi: 3 ingredienti e dici addio al detersivo per piatti e lavastoviglie (Trendingnews.it)

Non occorre essere esperti di detersivi per farli in casa da soli, soprattutto se si utilizzano ingredienti naturali. Basta solo un po’ di accortezza nel dosare gli ingredienti e il gioco è fatto.

Qui, vi spieghiamo come fare da soli il detersivo per lavare i piatti. Vi bastano solo tre ingredienti, del tutto naturali, e risparmierete un sacco di soldi. Ecco come fare, di seguito tutto quello che bisogna sapere.

Con soli 3 ingredienti direte addio al detersivo per piatti e lavastoviglie

I detersivi per lavare i piatti a mano o in lavastoviglie possono essere molto costosi, soprattutto quelli per la lavastoviglie. A causa del loro uso frequente e giornaliero, vanno acquistati spesso e a fine mese il costo sul bilancio familiare non è indifferente. Come fare per risparmiare? Non possiamo certo smettere di lavare i piatti. Possiamo utilizzare, tuttavia, un metodo molto utile ed efficace per lavare i nostri piatti e risparmiare: fare il detersivo in casa e usare solo ingredienti naturali. Ne bastano tre.

ingredienti detersivo piatti
Lavare i piatti (TrendingNews.it)

Gli ingredienti per fare da soli il vostro detersivo per i piatti sono molto comuni, tutti li abbiamo in casa, e sono anche molto economici. Dovete procurarvi sale grosso, limone e aceto, a cui aggiungere dell’acqua. Questi ingredienti hanno potere pulente, sgrassante e igienizzante. Laveranno bene i vostri piatti, li lasceranno brillanti e profumati e, soprattutto, non inquineranno. Meglio di così non si può.

Il dosaggio dei 3 ingredienti: 250 grammi di sale grosso, 3 limoni interi, 100 ml di aceto di vino bianco, a cui aggiungere mezzo litro d’acqua.

Il procedimento: in un frullatore elettrico mettete i limoni interi con la buccia e il sale grosso. Frullate per circa un minuto. Dopo aver ottenuto un composto denso, mettetelo in un tegame e aggiungete l’aceto e l’acqua. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione. Quindi fate bollire per circa 20 minuti. Togliete dal fuoco, fate raffreddare il composto e sbattetelo con una frusta per farlo diventare più liquido e omogeneo.

Avrete così il vostro detersivo naturale per i piatti da conservare in un barattolo di vetro, ben chiuso. Aggiungetelo alla spugnetta, diluendolo con un po’ di acqua calda, per lavare i piatti a mano. Mentre per la lavastoviglie ne basta un cucchiaio da versare nella vaschetta.

Vi ricordiamo anche i consigli per risparmiare sulla bolletta dell’acqua a fine mese.

Impostazioni privacy