Alberto Matano contro Mara Venier, la netta smentita: “L’ha detto, ma non è vero”

Nella puntata di ieri di La Vita in Diretta, Alberto Matano ha smentito la collega Mara Venier su quanto detto a proposito della guerra.

Qualsiasi programma di approfondimento e di cronaca della televisione italiana, in questo momento dà grandissimo spazio a ciò che sta accadendo in Ucraina. La guerra iniziata dalla Russia è infatti una tragedia di proporzioni colossali per il popolo ucraino ed ha delle implicazioni geopolitiche importantissime per tutta l’Europa e per gli equilibri del mondo intero.

L’invasione orchestrata da Vladimir Putin è stata fortemente condannata da tutti i Paesi facenti parte della Nato, ma anche da Paesi che sono politamente vicini alla Russia come la Cina. Per la super potenza asiatica, infatti, le motivazioni della Russia potrebbero essere in linea teorica giuste, ma queste non giustificano in ogni caso l’invasione e l’occupazione di uno Stato sovrano. Senza contare il fatto che la Cina non ha alcun interesse a creare un conflitto con l’occidente per ragioni economiche.

Del conflitto, dei profughi e delle vittime civili si è parlato a lungo anche nell’ultima puntata di Domenica In. Prima di chiudere l’argomento, Mara Venier ha voluto anche lanciare un appello al presidente russo, spiegando che da quelle parti si vede anche la tv italiana e che dunque poteva sentirlo, in cui gli chiedeva apertamente di cessare le ostilità e porre fine a questa follia.

Alberto Matano smentisce Mara Venier: “Non è vero”

Chiaramente anche buona parte de La Vita in Diretta, programma di cronaca, viene dedicata a ciò che sta accadendo in suolo ucraino. Gli inviati della Rai in Ucraina fanno un resoconto di ciò che è successo nelle città in cui si trovano, ma anche su ciò che accade di contorno. Le dichiarazioni di Zelenski, quelle dei portavoce del governo Ucraino, i tentativi di mediazione di Israele, quelli di negoziato tra Russia e Ucraina per fare cessare il conflitto e salvaguarare la vita degli innocenti.

Approfittando della presenza di un giornalista informato su ciò che accade in Russia, Alberto Matano ha smentito quanto detto da Mara Venier il giorno prima, spiegando che in realtà da quelle parti le tv occidentali sarebbero oscurate per fare spazio alla propaganda pro invasione dell’Ucraina: “Ieri Mara Venier si è rivolta a Putin dicendo che vedono Rai1 ma in realtà non lo vedono”. L’ospite ha confermato che le tv di stato nascondono ciò che accade in occidente e in generale ogni accenno alla guerra viene bloccato. Dunque l’appello di Zia Mara, purtroppo, non arriverà alla popolazione russa.

Impostazioni privacy