Athina Cenci, l’ictus e il coma: la verità sul dramma che le ha cambiato la vita

Athina Cenci è stata una delle più grandi attrici degli anni ’80 e ’90, poi un dramma ha sconvolto la sua vita, cambiandola per sempre.

Un talento incredibile che il pubblico italiano ha imparato ad amare in trasmissioni come ‘Non Stop’ e ‘Emilio’. Athina Cenci è stata una pioniera nel mondo della comicità in televisione, diventando una delle prime donne a primeggiare in un mondo che all’epoca era “abitato” solo da uomini. Nata in Grecia, ma cresciuta a Roma, l’attrice comica si è formata professionalmente a Firenze, città di cui mantiene ancora oggi un grandissimo ricordo.

Athina CenciI programmi televisivi di cui sopra ne hanno fatto conoscere l’ironia, la capacità di tenere il palco, di divertire e intrattenere. Qualche anno dopo si è scoperta anche la sua staordinaria abilità recitativa. Al Cinema ha collaborato con mostri sacri come Monicelli e Scola. Con entrambi ha dimostrato di avere un’abilità innata, la capacità di trasformarsi e rendere credibili i suoi personaggi, non a caso le sue perfomance le sono valse due David di Donatello come migliore attrice.

Chi non conosce la sua storia si chiede a questo punto come mai la sua carriera abbia subito un’improvvisa battuta d’arresto. La spiegazione è semplice quanto drammatica: nel 2001 ha avuto un inctus ed è finita in coma per cinque giorni. Quell’episodio ha rischiato di spegnere una volta per tutte la sua stella, di relegarla ad una vita di solitudine e anonimato.

Athina Cenci: tutta la verità sul dramma che ha stravolto la sua vita

L’ictus aveva colpito il centro della memoria e quello del linguaggio. Dopo essersi svegliata dal coma l’attrice non era più in grado di proferire parola. Un dramma per chiunque, ma in particolar modo per chi della parola ha fatto la sua arte e la sua professione. In quel momento Athina ha capito che non avrebbe potuto recitare ed ha temuto che quella sua passione sarebbe stata solo un ricordo.

Per fortuna con tanta determinazione ed esercizio, l’attrice ha recuperato la capacità di esprimersi a parole. Intervistata da ‘Diva e Donna‘, la diva ha parlato di quei terribili momenti in cui ha temuto di non poter più parlare: “Questa (l’incapacità di parlare), infatti, è la sofferenza più grande ma ho la forza per migliorare studiare”.  La strada verso il pieno recupero insomma è ancora lunga, ma l’attrice non demorde e spiega che grazie all’aiuto dei medici e della logopedista ha trovato la forza per continuare a lavorare e studiare.

Intanto da poco è anche tornata sul set, in un film in cui farà un cammeo interpretando il Ministro della Sanità. Un piccolo ruolo che rappresenta l’inizio di un nuovo percorso professionale. Per lei è stata una grande emozione ed una sensazione bellissima il poter tornare a fare ciò che le piace e spera che si tratti solo del primo passo verso la normalità.

Impostazioni privacy