Attenzione se ti arriva questo SMS | Non cliccarci sopra, rischi davvero grosso

Truffatori e criminali informatici ogni giorno ne escogitano una nuova. Proprio come questo sms che sta circolando

Ormai dovremmo saperlo. La maggior parte dei crimini, dei raggiri e delle truffe si svolge sul web o, comunque, tramite i nostri telefoni e i nostri dispositivi. Occorre, quindi, fare molta attenzione. In particolare, se ricevete questo sms di cui vi parliamo oggi, fate molta attenzione, è una truffa bella e buona!

Polizia postale
Sempre più crimini informatici Foto: Polizia di Stato – Trendingnews.it

Per intenderci, esistono e continueranno a esistere sempre i ladri di auto. Oppure gli scippatori. Ma anche i truffatori che vi fermano per strada e provano a vendervi qualcosa. Ma oggi, nel 2023, la maggior parte dei criminali si muove online.

E lo fa con metodi sempre più sofisticati e subdoli. Per esempio, attraverso i social network. Non vi è mai capitato di essere aggiunti da profili sconosciuti che vi promettono la possibilità di facili guadagni? O, ancora, da donne bellissime inspiegabilmente infatuate di voi? Sono solo due tentativi di farvi fornire vostri dati sensibili e sottrarvi identità e soldi.

L’SMS truffa che sta circolando

Ancora, molto spesso i tentativi arrivano via mail. Camuffate da mail della vostra banca o, addirittura da comunicazioni delle forze dell’ordine e della autorità giudiziaria. Anche in questo caso, fate molta attenzione e non fornite (mai e in nessun caso) vostre credenziali, dati sensibili e finanziari.

Gli esperti chiamano questi metodi phishing. Molto simile al meccanismo riguardante le mail è anche quello che concerne gli SMS che arrivano sul nostro cellulare. Talvolta, anche in questo caso, arrivano da finti istituti di credito. O dalle poste. Non rispondete e, soprattutto, non cliccate su eventuali link contenuti nel testo.

SMS truffa
La truffa sui buoni Coop erogati dalla Regione Lazio foto: Facebook @regionelazio – Trendingnews.it

Esattamente come non dovete cliccare sul messaggio che sta circolando in questi giorni e che probabilmente, tra chi legge, molti hanno già ricevuto. In questo periodo, infatti, a molti è giunto un messaggio che avrebbe come mittente la Regione Lazio. Nel testo si parla del fatto che proprio l’Ente starebbe erogando buoni per 350 euro alla Coop.

Capite bene che, in un periodo di grandi ristrettezze economiche, di crisi, di inflazione, di rincari, per molti una comunicazione del genere è sicuramente qualcosa di molto appetibile. Purtroppo, però, è totalmente falsa. La Regione Lazio non sta erogando alcun buono, per cui non cliccate sul link contenuto nel messaggio, perché è una truffa che potrebbe avere conseguenze molto gravi.

E’ stata la stessa Regione Lazio a comunicare, tramite i propri canali ufficiali, la grande pervasività di questo messaggio, riservandosi azioni legali. Fate molta attenzione.

Impostazioni privacy