Charlotte Casiraghi rompe il silenzio sulla morte del padre: piangono tutti

Dietro al sorriso di Charlotte Casiraghi c’è la ferita insanabile della prematura scomparsa di suo padre Stefano. Ecco la sua testimonianza.

Non capita così spesso che Charlotte Casiraghi parli con giornali e tv di suo padre Stefano, e per un motivo: nel cuore della giovane discendente di Casa Grimaldi la ferita della prematura scomparsa del genitore è ancora aperta. Era solo una bambina quando si è trovata a fare i conti con un dramma più grande di lei, e ci sono voluti anni per affrontare, se non superare, certi traumi. Charlotte Casiraghi ha deciso di fare un’eccezione per la rivista francese Les Inrockuptibles.

charlotte casiraghi

Quelle cicatrici nel cuore di Charlotte Casiraghi

In una nuova e rara intervista Charlotte Casiraghi ha alzato il velo sul dolore più grande della sua giovane vita: la morte del padre Stefano per un incidente nautico, nel 1990, quando aveva solo 4 anni e lui 30. “Sono stata attraversata da emozioni molto violente”, racconta. “Quando sei di fronte a una morte brutale durante l’infanzia, nulla è scontato. Mi chiedevo: ‘Perché sono in questo corpo? Perché esisto?’”. Da lì è nato il suo amore per la letteratura e la poesia: “La strada per superare la perdita è stata lunga, i libri mi hanno aiutata”. E ancora: “Probabilmente è il senso di smarrimento che mi ha spinto verso questi temi. Per ogni bambino che perde un genitore molto giovane, in un momento in cui il ricordo non è ancora solido, resta un grande calvario da affrontare e non va banalizzato”.

Già nel 2019 Charlotte Casiraghi, ospite di Rai 3 per presentare il libro Arcipelago delle Passioni, scritto a quattro mani con il filosofo Robert Maggiori, aveva dedicato parole toccanti al suo papà: “È una presenza costante nella mia vita. La perdita ci spinge ad attingere al nostro coraggio per superare la paura della perdita stessa. Forse è mio padre che me lo ha dato, lui era una persona molto coraggiosa”.

E’ una lezione di cui lei continua a far tesoro anche e soprattutto oggi che è una moglie e una mamma. Charlotte attualmente vive a Barbizon, lontano dal Principato di Monaco, con il marito Dimitri Rassam e i due figli: Raphael, avuto dall’attore e comico Gad Elmaleh, e Balthazar, frutto della relazione con il suo nuovo compagno. Sempre più bella ed elegante – anche se la sua eccessiva magrezza fa impensierire i suoi ammiratori – la giovane è attesa sul red carpet del prossimo festival di Cannes, in programma dal 17 al 28 maggio.

Impostazioni privacy