Chi sono gli sportivi più pagati al mondo? Sì, sono proprio loro

Chi sono i dieci sportivi più pagati al mondo? Lo rivela la rivista Forbes con una classifica attesissima

Sono i Paperon de Paperoni dello sport. Sport e ricchezza, del resto, è un binomio che, da sempre, va avanti. Ma adesso abbiamo una classifica ufficiale. L’avreste mai detto che questi sono gli sportivi più pagati al mondo?

Sportivi più pagati
Chi sono gli sportivi più ricchi? Foto: Ansa – Trendingnews.it

A stilare la classifica è l’autorevole rivista Forbes. Ogni anno, Forbes realizza i propri report sulla ricchezza nel mondo. Nel 2022, per esempio, l’uomo più ricco del pianeta è risultato essere il patròn di Tesla, Elon Musk. Ma, accanto alle classifiche generali, la rivista realizza poi delle graduatorie tematiche, settore per settore. E, ogni anno, una di quelle più attese riguarda proprio gli sportivi. Oggi è finalmente arrivata.

Parliamo, evidentemente, di cifre astronomiche. Somme impensabili per noi comuni mortali, che arrivano non solo dagli stipendi percepiti per l’attività agonistica. Ma anche da tutto ciò che ruota attorno, tra cui sponsor e diritti d’immagine. Ecco, allora quali sono gli sportivi più ricchi del pianeta. Alcuni, forse, un po’ scontati. Ma di altri ve lo sareste aspettato?

Gli sportivi più ricchi del mondo

I primi 10 della classifica avrebbero guadagnato 1,1 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi, il 12% in più rispetto ai 990 milioni di dollari dell’anno precedente e il 5% in più rispetto al record di 1,06 miliardi di dollari stabilito nel 2018.

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo in Arabia Saudita foto: Instagram @cristiano – Trendingnews.it

Al primo posto, in maniera abbastanza scontata, Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse portoghese ha scelto di “sacrificare” il livello della sua carriera, andando a giocare in Arabia Saudita. Le sue tasche esultano: 123 milioni di dollari l’anno scorso. Al secondo posto, il rivale di sempre, Leo Messi. 117 milioni di dollari, per la “Pulce” del Paris Saint-Germain, che, comunque, ha numerosi interessi oltre al calcio, tra cui le criptovalute. Un altro astro dei parigini, al terzo posto: Kylian Mbappé con poco più di 108 milioni di dollari.

Scendendo dal podio, uno dei più forti giocatori di basket di sempre, LeBron James, anche per lui 108 milioni, costruiti più con le sponsorizzazioni, che non con l’attività con i Los Angeles Lakers. Picchia forte, picchia duro e guadagna parecchio il pugile messicano Canelo Alvarez, 99,6 milioni di dollari. Al sesto posto il golfista Dustin Johnson, con 96,9 milioni di dollari.

Le ultime quattro posizioni della top ten degli sportivi più pagati al mondo sono occupate da un altro giocatore di golf, Phil Mickelson che, a 52 anni, non vuole ancora smettere. E lo crediamo bene: l’anno scorso ha guadagnato 96 milioni. Che invidia per l’altro fuoriclasse del basket, Stephen Curry, “solo” 90,9 milioni per la stella dei Warriors, molto meno di LeBron. Al nono posto, quello che, probabilmente, è il più grande tennista di sempre: lo svizzero Roger Federer, ritiratosi da pochi mesi guadagnando l’anno scorso 86 milioni. Infine, Kevin Durant: 80,5 milioni per la stella di Phoenix, soprattutto grazie al suo accordo di sponsorizzazione con la Nike.

Impostazioni privacy