Consigli+e+trucchi+per+risparmiare+sulla+bolletta+dell%26%238217%3Bacqua+a+fine+mese
trendingnewsit
/consigli-e-trucchi-per-risparmiare-sulla-bolletta-dellacqua-a-fine-mese/amp/
Lifestyle

Consigli e trucchi per risparmiare sulla bolletta dell’acqua a fine mese

Published by
V.B.

Da non perdere i consigli e i trucchi per risparmiare sulla bolletta dell’acqua a fine mese. Tutte le indicazioni utili da conoscere.

Nell’ultimo anno abbiamo tutti avuto a che fare con gli aumenti in bolletta, nonostante gli interventi del governo per ridurne i costi. Il caro bollette ha riguardato soprattutto quelle del gas e dell’energia elettrica, ma anche la bolletta dell’acqua è aumentata parecchio negli ultimi mesi. L’acqua è sempre più cara ed è importante risparmiare anche nel suo consumo.

Consigli e trucchi per risparmiare sulla bolletta dell’acqua a fine mese (TrendingNews.it)

Molti di noi hanno imparato a usare strategie per ridurre i consumi di gas, luce e anche acqua. La riduzione dei consumi di quest’ultima risorsa, poi, è fondamentale a causa della siccità che ha colpito duramente alcune zone d’Italia, in particolare al Nord, e che rischia di diventare una emergenza molto seria la prossima estate.

Abbiamo imparato a usare meno acqua possibile, chiudendo il rubinetto quando ci laviamo i denti, impiegando meno tempo a fare la doccia, preferendola al bagno, riciclando l’acqua di cottura o del lavaggio di frutta e verdura per innaffiare le piante e i fiori. Tanti sistemi e trucchi molto utili e che incidono sul costo della bolletta a fine mese.

Qui, invece, vogliamo darvi ulteriori consigli su come risparmiare sull’uso dell’acqua in casa, in modo da ridurre ancora l’importo della bolletta. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Consigli e trucchi per risparmiare sulla bolletta dell’acqua a fine mese

Risparmiare sull’uso dell’acqua è molto importante non solo per ridurre il costo della bolletta a fine mese ma anche per ridurre al minimo indispensabile l’utilizzo di una risorsa scarsa, specialmente in tempi di siccità. Si può cominciare a ridurre i consumi partendo dalle pulizie di casa. L’acqua che usiamo per lavare i pavimenti, il bagno e la cucina è davvero tanta.

Con alcuni accorgimenti potremo mettere in atto un consumo responsabile, rispettoso dell’ambiente e meno impattante sulla nostra bolletta.

Alcuni consigli per risparmiare acqua in casa (TrendingNews.it)

Per un uso mirato e moderato dell’acqua per lavare i pavimenti, utilizzate solo quella che vi serve. Non c’è bisogno di riempire il secchio fino all’orlo e solitamente un unico secchio basta per lavare i pavimenti di casa, a meno che abbiate una casa molto grande e i vostri pavimenti siano molto sporchi.

Per un uso efficiente dell’acqua, poi, scegliete i detergenti per pavimenti che non hanno bisogno di risciacquo. Ne trovate tantissimi in commercio, per tutti i tipi di pavimenti. Preferite quelli ecologici, che evaporano nell’aria senza rilasciare sostanze tossiche. Con i detergenti senza risciacquo non solo risparmierete acqua ma anche tempo e fatica.

Molto utile, pratico e a risparmio di acqua è il secchio per lavare i pavimenti con lo strizzatore o la centrifuga. Quello del mocio, per intendervi, che vi permetterà di strizzare lo straccio ottimizzando il consumo di acqua.

Infine, un altro sistema per risparmiare uso di acqua, e anche e soprattutto fatica, è quello di usare un robot lavapavimenti. Non solo il robot farà il lavoro al posto vostro ma userà solo l’acqua strettamente necessaria, quella inserita nel serbatoio.

V.B.

Recent Posts

Come gestire responsabilmente un prestito personale?

a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…

4 mesi ago

Risparmi un mucchio di soldi: 3 ingredienti e dici addio al detersivo per piatti e lavastoviglie

Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…

12 mesi ago

Gas e luce: ora puoi risparmiare tanto in bolletta in questo modo, applicalo subito

Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…

12 mesi ago

Non buttare via le scatole delle scarpe vuote: ti tornano utilissime in casa grazie a questo metodo geniale, risparmi tanta fatica!

Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…

12 mesi ago

Hai visto prima il cane o la coccinella? La risposta è legata al tuo modo di essere

C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…

12 mesi ago

Quanto sei intelligente? Mettiti alla prova con questo test: riesci a trovare il numero che manca?

Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…

12 mesi ago