Domenica In cancellato? Il gesto di Mara Venier: pubblico italiano senza parole

La decisione della Rai sullo show condotto da Mara Venier lascia tutti senza parole: i motivi della scelta e la reazione della conduttrice.

Per un anno intero la Rai nella persona di Stefano Coletta – direttore del palinsesto Rai – ha fatto la corte a Mara Venier nella speranza di convincerla a non lasciare il suo posto alla conduzione di Domenica In. La conduttrice aveva palesato il suo desiderio di andare oltre il programma che la resa celebre in tutta Italia e fare altro, qualcosa che le permettesse di avere maggior tempo per sé stessa e per la sua famiglia.

Alla fine la pressione dell’emittente statale e quella dei fan – sempre più numerosi e presenti durante le dirette – hanno avuto la meglio e Mara ha accettato di rimanere al timone del contenitore domenicale finché il suo pubblico vorrà vederla. Tuttavia ha anche avanzato alcune richieste, ovvero  la possibilità di condurre un nuovo programma in prima serata. La Rai ha accettato e come primo impegno stagionale ha ufficialmente inserito in palinsesto la Domenica In Show.

Il primo appuntamento con la versione serale del programma è stato alla fine della passata stagione ed ha rappresentato una sorta di festeggiamento per la carriera della Venier. Il secondo era invece previsto per venerdì 16 settembre come appuntamento di apertura stagionale, ma nelle ultime ore è stato annunciato che il programma non ci sarà.

Domenica In Show, perché è saltato l’appuntamento serale con Mara Venier?

Dato il periodo in cui ci troviamo a livello politico, può sembrare logico che la scelta di cancellare la messa in onda del 16 sia legata alle imminenti elezioni e dunque per fare spazio ad una trasmissione di attualità politica. In questo caso si tratterebbe sì di uno sgarbo alla conduttrice, ma comunque di una decisione comprensibile data la situazione. Tuttavia pare che la decisione di cancellare l’appuntamento in prima serata non sia venuta dall’alto: Mara Venier avrebbe deciso di concentrarsi sul programma principale per mancanza di “Tempo e  Studio”.

Probabilmente Zia Mara aveva in mente una trasmissione ricca di colpi di scena e di ospiti di richiamo ed il poco tempo a disposizione non le ha permesso di imbastire un programma all’altezza dei suoi propositi. Domenica In Show non è l’unico programma di inizio stagione a saltare: è giunta notizia che anche Sing, Sing, Sing non andrà in onda. Al momento non si sa se la trasmissione condotta da Stefano De Martino sarà riproposta nel corso della stagione, ciò che è sicuro e che non la vedremo nel corso del 2022.

Impostazioni privacy