La donna senza volto, chi è Tambu Makinzi: la malattia che l’ha colpita

Tambu Makinzi, alias la donna senza volto, sarà protagonista stasera su Real Time. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei. 

Stasera alle ore 21:20 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) va in onda in seconda serata “La donna senza volto”, sùbito dopo “L’uomo dai testicoli enormi” e “L’uomo senza pene”. Conosciamo più da vicino la protagonista dell’imperdibile documentario.

L’identikit di Tambu Makinzi

Tambu Makinzi (Tambu è il diminutivo del nome completo Tambudzai) è una modella di 27 anni di Città del Capo, in Sudafrica, colpita da una rara forma di cancro alle ossa. Dopo aver iniziato ad accusare frequenti mal di testa che le impedivano addirittura di reggersi in piedi, è avvenuta la terribile diagnosi.

Leggi anche –> Giovanni Terzi, rivela: “Ho una malattia che uccide i polmoni lentamente”

Leggi anche –> Che malattia aveva Gino Strada: di che cosa è morto il medico

Nel giro di poco tempo le condizioni di Tambu Makinzi sono peggiorate al punto che il cancro le ha divorato l’intero volto. Radioterapia, chemioterapia e operazioni fallite sono diventate per lei la quotidianità per quattro difficilissimi anni. Ormai le ossa del naso e della mandibola erano state inglobate dal tumore e l’occhio sinistro si era allontanato dalla sua posizione originale.

Poi il fortunato incontro con il professor Iain Hutchison dell’Ospedale Barts di Londra, specializzato in prevenzione delle malattie del viso, che le ha rimosso il tumore e, con un intervento durato ben 35 ore eseguito in collaborazione con altri sei chirurghi, glielo ha parzialmente ricostruito. Suo marito le è sempre stato accanto e con l’aiuto degli altri parenti aveva raccolto più di 30.000 sterline per finanziare il viaggio e le operazioni.

Stando a quanto si legge sulla pagina Facebook di “Zimbabwe Monitor”, Tambu Makinzi è venuta a mancare nel giugno del 2016, circa un anno dopo l’operazione. Non ci sono però altri riscontri a questa notizia, che va presa dunque con il beneficio del dubbio. Ne sapremo senz’altro di più questa sera.

Impostazioni privacy