Elimina la forfora sui capelli senza spendere nulla: mescola questi due ingredienti e risolvi subito

La forfora può essere certamente un problema da non sottovalutare, non solo sul piano estetico. Eliminarla è comunque possibile e senza spendere una fortuna.

I capelli rappresentano una delle parti più importanti per molte persone, soprattutto perché incorniciano il volto, proprio per questo è importante scegliere taglio e colore che meglio valorizzino i lineamenti. A pensarlo non sono certamente solo le donne, ma anche molti uomini, che fanno il possibile per preservare il possibile il proprio look.

capelli forfora come eliminarla
Eliminare la forfora dai capelli non è così impossibile Trendingnews.it

Nonostante questo, quando non si è in buona salute, specialmente se si hanno problemi allo stomaco o all’intestino, la chioma ne risente, al punto tale da sembrare poco lucida o secca. Tra i problemi odiati da molti c’è però certamente la forfora, odiata soprattutto perché è evidente spesso anche a occhio nudo.

Sottovalutare la forfora è sbagliato

Intolleranze alimentari, problemi al fegato e allo stomaco, stanchezza, stress e cambi di stagione possono rendere il disturbo ciclico e addirittura cronico. La forfora rappresenta un problema non da poco per chi ne soffre, al punto tale da causare imbarazzo proprio perché può essere evidente agli altri e si teme di essere presi in giro o esclusi per questo.

eliminare forfora capelli
Chi ha la forfora può provare imbarazzo Trendingnews.it

A seconda della condizione del cuoio capelluto la forfora può essere di due tipi differenti:

  • Forfora grassa: le squame sono grandi, giallastre e rendono i capelli unti, ma non ricadono sugli abiti. Non a caso, chi ha questo tipo di problema soffre anche di cute grassa, al punto tale che si tende ad avere la necessità di fare lo shampoo dopo solo un giorno o due. Non mancano in alcuni casi irritazione, prurito e arrossamento, soprattutto vicino all’attaccatura;
  • Forfora secca: le squame sono piccole e ricadono sui vestiti. A soffrirne maggiormente sono le persone che soffrono di eczema e psoriasi, situazioni che sono accompagnate da forte prurito alla cute. Questo non fa però che peggiorare il quadro perché le squame crescono e si staccano ancora di più. I sintomi diventano più gravi d’inverno e in caso di stress, mentre si ha un leggero miglioramento in estate.

Non è necessario scegliere uno shampoo antiforfora per eliminare la forfora, ne può bastare uno delicato, in grado di riequilibrare la cute, in modo tale da rimuovere il sebo in eccesso e le cellule ormai morte. Allo stesso tempo, può essere utile modificare parzialmente l’alimentazione e dare all’organismo quei nutrienti che sembravano mancare. Nella dieta non dovrebbero mai mancare la frutta e la verdura, oltre a ridurre lo stress e a dormire regolarmente.

Chi teme di dover spendere grosse cifre per lozioni e prodotti specifici può però stare tranquillo. L’obiettivo può essere raggiunto attraverso un rimedio fai da te che tutti possono adottare. Si dovrebbe prendere una piccola ciotola, dove poter mettere una porzione naturale di shampoo neutro e aggiungere tre cucchiai di zucchero di canna. A quel punto si dovrà mescolare per creare un composto, per poi aggiungere il succo di mezzo limone e mescolare ulteriormente.

Il miscuglio potrà così essere applicato direttamente sui capelli con l’aiuto di un pennello, per poi lasciare il tutto in posa per una decina di minuti prima di procedere con lo shampoo normale. Non solo la forfora sarà sparita, ma anche il cuoio capelluto sarà rigenerato e pulito.

Impostazioni privacy