Giorgia, il ricordo straziante di Alex Baroni: “Ho pensato di voler morire”

A vent’anni esatti dalla morte di Alex Baroni, Giorgia pubblica un messaggio struggente sui social: ecco le sue parole. 

Era il 13 aprile del 2002, esattamente vent’anni fa, quando Alex Baroni veniva prematuramente a mancare. Il noto cantante si spegneva dopo essere stato ricoverato per giorni presso l’ospedale Santo Spirito di Roma, in seguito a un terribile incidente stradale. Mentre percorreva in sella alla sua motocicletta la circonvallazione Clodia a Roma, l’artista milanese classe 1966 veniva investito da un automobilista che stava effettuando una manovra. Le sue condizioni apparvero subito disperate: dopo solo tre settimane il tragico epilogo.

giorgia

La ferita nel cuore di Giorgia

Alex Baroni aveva interrotto la sua relazione con la collega Giorgia un anno prima della sua morte. Lui e la famosa artista romana avevano condiviso un pezzo importante di vita, essendo stati insieme per ben 4 anni, dal 1997 al 2001. E naturalmente la morte del suo ex è stata per Giorgia un vero e proprio shock. Lei stessa ha più volte raccontato di aver vissuto un periodo talmente buio da considerare l’idea di farla finita.

“A un certo punto ho pensato anche di voler morire, pensavo: così lo ritrovo subito da qualche parte. Ho toccato il fondo dei pensieri, la disperazione”, ha confidato la Todrani in un’intervista a Grazia. Se in qualche modo è riuscita a uscirne, è stato solo grazie alla musica. Proprio Ad Alex Baroni, forse anche per elaborare il lutto e sublimare il dolore, l’artista aveva dedicato brani come Gocce di memoria, Marzo e Per Sempre. “Prima o poi la vita ti insegna anche a sfruttare il dolore come risorsa”, aveva dichiarato la cantante raccontando del suo lento recupero.

Tra il cantante di Cambiare e Giorgia c’era una vicinanza particolare, nata inizialmente da una collaborazione artistica e trasformatasi poi in qualcosa di più intimo. “Per me è come se fosse successo un attimo fa, è un modo per tenerlo sempre accanto – ha ammesso ancora Giorgia -. All’epoca ebbi un crollo totale e assoluto, io sono stata aiutata. Ora me ne rendo conto, allora non lo capii”.

E nelle scorse ore, intervenendo su Twitter, l’ex fidanzata del compianto artista, come ogni anno in occasione dell’anniversario della sua morte, ha speso poche ma profonde parole di affetto e di stima nei suoi confronti di quel ragazzo speciale. “20 anni senza Alex, figlio fratello amico compagno, e Artista irripetibile, il tempo non cancella niente” ha scritto Giorgia, condividendo una foto di Alex Baroni in bianco e nero.

Impostazioni privacy