Leonetta Marcotulli, da scultrice a pilota di rally: chi è, carriera, foto

Leonetta Marcotulli è una scultrice molto rinomata. La donna ha vissuta una vita decisamente spericolata. Scopriamo di più.

Leonetta Marcotulli

Leonetta Marcotulli può essere definita una vera e proprio forza della natura. La scultrice ha vissuto una vita davvero intensa ed è proprio per questo motivo che si parlerà di lei nella prossima puntata di “Le ragazze” su Rai 3.

La Marcotulli non è certamente una donna che ama annoiarsi, oltre ad essere un’artista molto famosa è stata una figura molto importante negli anni ’50 dato che le sue imprese erano sulla bocca di tutti. Scopriamo di più su di lei.

Leonetta Marcotulli: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua vita controcorrente

L’artista è nata a Roma il 2 gennaio del 1929. La Marcotulli era l’unica figlia femmina e quindi è cresciuta con i suoi fratelli. Forse è stato per questo motivo che è nata il lei la passione per determinati passatempi che all’epoca erano molto lontani dagli interessi femminili.

Leggi anche -> Barbara D’Urso, l’indiscrezione: “Chi la sostituisce non è una presentatrice”

Il suo nome non  è conosciuto solo in ambito artistico, infatti la scultrice è stata una vera e propria donna da record negli anni Cinquanta. La Marcotulli fu la prima donna a volare su un aliante e anche la prima a ottenere il primo posto come pilota di rally. Degli assoluti exploit sportivi che sono passati alla storia. “Salii sull’aliante e mi sembrò di toccare il cielo con un dito” ha detto durante un’intervista mentre ricordava i suoi primi momenti da pilota.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Una donna decisa anche in ambito professionale. Fin da subito fu più che mai decisa a intraprendere la strada della scultura. “La scultura mi attirava più della pittura, perché ti dà veramente la sensazione di far nascere qualcosa con le tue mani“, aveva dichiarato.

Leggi anche -> Jasmine Carrisi prende le distanze da Al Bano: “Me ne vado”

Ciò che raffigura sono soprattutto figure femminili e gatti. Sicuramente oggi  grazie alla trasmissione targata Rai 3 potremo conoscerla ancora meglio.

Leonetta Marcotulli

Impostazioni privacy