Luca Zingaretti stravolto dal lutto improvviso: tutti senza parole

La notizia è piombata su Luca Zingaretti e tanti suoi amici e colleghi come un fulmine a ciel sereno: una morte prematura e inaspettata che ha lasciato tutti interdetti. 

Di fronte a certi eventi non c’è niente da dire: ogni commento appare superfluo, addirittura fuori luogo, e non a caso Luca Zingaretti è rimasto finora in silenzio. Ma chi lo conosce bene sa quanto stia soffrendo in questo momento…

Luca Zingaretti

Una grave perdita per Luca Zingaretti e tutta la famiglia del Commissario Montalbano

Si è appreso nelle scorse ore dell’improvvisa morte di Roberto Nobile, attore celebre per aver recitato in tante fiction e film di successo nel corso di una lunga e brillante carriera, sia al cinema che in teatro. A stroncarlo sarebbe stato un malore improvviso che non gli ha lasciato scampo a soli 74 anni: il prossimo novembre ne avrebbe compiuti 75. L’artista, impegnato in una tournée teatrale, si è spento a Roma.

Impossibile non ricordare il suo impegno a teatro con Le Metamorfosi di Ovidio, ma anche e soprattutto in tv nei panni, per molte stagioni, del giornalista Nicolò Zito ne Il commissario Montalbano, amico e collaboratore del protagonista che, come noto, ha proprio il volto di Luca Zingaretti, sempre pronto a dargli una mano per le sue complicate ma avvincenti indagini.

Roberto Nobile era nato a Verona da genitori siciliani, di Ragusa, e ha lavorato per molti registi di spicco: da Gianni Amelio a Giuseppe Tornatore, da Michele Placido a Nanni Moretti passando per Ermanno Olmi. In televisione era noto anche per aver recitato nella fiction di Canale 5 Distretto di Polizia: per ben otto stagioni ha prestato la voce e il volto al poliziotto Antonio Parmesan. Senza ovviamente dimenticare altre produzioni di successo come La Piovra, Don Matteo e Nero Wolf.

Va da sé che la morte di Roberto Nobile ha suscitato un’ondata di dolore e sgomento misto a incredulità. Sui social network sono in tanti a ricordarlo con messaggi toccanti. Ma come, detto, gli attori e il resto della squadra di Montalbano non si sono ancora espressi. Nella pagina ufficiale di un’altra fiction di successo che per anni ha appassionato il pubblico, Distretto di polizia, si legge invece un commosso messaggio: “Addio Antonio Parmesan ♡ ti ricorderemo per sempre con affetto, indimenticabile in Distretto di Polizia! È scomparso oggi Roberto Nobile, per un malore improvviso. Nato a Verona ma ragusano d’origine (e romano di adozione), l’attore aveva 74 anni”. Un professionista di tutto rispetto che sicuramente non ha avuto la popolarità che avrebbe meritato.

Impostazioni privacy