Monica+Bellucci%2C+il+test+per+scoprire+i+tumori%3A+%26%238220%3BHo+paura+di+trovarmi+l%26%238217%3Binferno+dentro%26%238221%3B
trendingnewsit
/monica-bellucci-tumore-ho-paura/amp/
TV

Monica Bellucci, il test per scoprire i tumori: “Ho paura di trovarmi l’inferno dentro”

Published by
Valentina G.

Come molte altre donne, anche Monica Bellucci ha deciso di sottoporsi alla PET (il test diagnostico per scoprire i tumori): “Ho paura”.

Sono anni che Monica Bellucci si presta come testimonial per varie campagne mediche di sensibilizzazione per la prevenzione, diagnosi e cura di tumori e cancri. Solo l’anno scorso l’attrice è diventata testimonial d’eccezione per il progetto Corri la Vita (nato nel 2003 per aiutare le donne colpite dal tumore al seno).

Leggi anche -> Valentina Ferragni, il grave tumore: come sta adesso

“Riteniamo sia importante mantenere alta l’attenzione su un male grave ma curabile, che rischia di passare in secondo piano per l’emergenza Covid 19” aveva spiegato Frescobaldi (Presidente dell’associazione) nel 2020. La situazione a distanza di un anno non è cambiata: in Italia ormai per molti tumori è calata la mortalità ed è migliorata la sopravvivenza, ma le persone devono continuare a farsi controllare per sicurezza.

Monica Bellucci, la confessione: “Ho paura di trovarmi l’inferno dentro”

Già nel 2014 l’attrice aveva trattato l’argomento in un’intervista con Ok salute, nel corso della quale aveva ammesso di essersi sottoposta alla PET (la tomografia a emissione di positroni, una tecnica diagnostica medica che permette di individuare i tumori grazie a bioimmagini). “Ci ho messo un po’ per decidermi, ho paura di trovarmi l’inferno dentro” aveva ammesso all’epoca la Bellucci. Oggi si sa che l’esame è andato bene, ma è comunque importante ricordare quanto sia fondamentale per tutti fare un test simile.

Leggi anche -> Vittorio Sgarbi, la difficile lotta contro il tumore: “E’ stata dura”

“Non è facile l’idea di farsi leggere dentro” ha ammesso Monica Bellucci, “ma bisogna avere coraggio”. Nel caso del cancro, in particolare, è la velocità che fa la differenza. In molti forse non ci pensano, ma negli ultimi anni la pandemia ha penalizzato molto l’accesso alle cure dei malati di cancro. E’ importante, ora più che mai, che riesca a passare il messaggio giusto: preoccuparsi sì del covid-19, ma senza saltare i controlli per altre malattie.

Valentina G.

Recent Posts

Come gestire responsabilmente un prestito personale?

a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…

3 mesi ago

Risparmi un mucchio di soldi: 3 ingredienti e dici addio al detersivo per piatti e lavastoviglie

Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…

12 mesi ago

Gas e luce: ora puoi risparmiare tanto in bolletta in questo modo, applicalo subito

Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…

12 mesi ago

Non buttare via le scatole delle scarpe vuote: ti tornano utilissime in casa grazie a questo metodo geniale, risparmi tanta fatica!

Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…

12 mesi ago

Hai visto prima il cane o la coccinella? La risposta è legata al tuo modo di essere

C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…

12 mesi ago

Quanto sei intelligente? Mettiti alla prova con questo test: riesci a trovare il numero che manca?

Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…

12 mesi ago