Morta la regina Elisabetta: la verità sull’addio alla sovrana più longeva della storia

Dopo mesi difficili in cui le condizioni di salute della sovrana sono state spesso precarie, la Regina Elisabetta è deceduta a 96 anni.

Gli ultimi anni di regno di Elisabetta II di Windsor sono stati funestati da problemi familiari e politici. Nel 2020 il covid ha letteralmente bloccato il Regno Unito, generando una crisi sanitaria ed economica che non si viveva da tempo e che ha anche minato la salute sua e dei suoi cari. Lo scorso anno è giunta poi la drammatica morte del marito Filippo, suo fedele e amato compagno per una vita. Un lutto che l’ha colpita nel profondo e che ne ha fiaccato la grande fibra morale.

Morta la Regina Elisabetta II Trendingnews 080922A queste problematiche in questo 2022 si sono aggiunti altri problemi politici con la caduta del governo e con lo scoppio del conflitto in Ucraina. Quindi sono giunti i problemi di salute: la sovrana ha contratto il covid e la malattia l’ha lasciata molto debilitata. La stessa sovrana aveva ammesso che i postumi del covid si erano fatti sentire a lungo e nei mesi a seguire la sua presenza agli eventi pubblici è stata centellinata.

Durante la messa per l’anniversario della scomparsa di Filippo, la regina è apparsa molto provata e stanca, tanto che ha avuto bisogno di accompagnamento fino al posto a lei preposto. Anche durante il Giubileo di Platino, evento legato ai festeggiamenti per i suoi 70 anni di regno, Elisabetta II è apparsa solo per alcuni appuntamenti e sempre dalla balconata del palazzo reale.

Elisabetta II: addio alla sovrana dopo 70 anni di regno

In più di un’occasione la stampa britannica ha riportato voci sul cattivo stato di salute della regina, ma da palazzo sono sempre arrivate delle nette smentite. La visita di Harry e Meghan, arrivata all’improvviso dopo oltre un anno di assenza dei Sussex, era sembrata la conferma delle voci di corridoio, ma lo stesso Harry aveva tranquillizzato tutti, dicendo di aver trovato la nonna in un buono stato di forma e con il solito spirito.

L’estate ha dirottato l’attenzione dei media su Harry e Meghan, su William e Kate e sui presunti contrasti ancora aperti. Questo fino a questa mattina alle 13.30, quando proprio da Buckingham Palace è arrivata la seguente comunicazione: “In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica”. L’annuncio ha chiaramente fatto preoccupare tutti e nel mondo si sperava che anche questa volta la regina potesse farcela.

Purtroppo, però, poco fa è giunta la conferma ufficiale della notizia che nessuno avrebbe voluto sentire. Elisabetta II si spegne a 96 anni, dopo aver guidato la sua Nazione per 70 anni e aver attraversato momenti complicati senza mai abbatersi e prendendo delle decisioni difficili che hanno aiutato la Gran Bretagna a crescere e prosperare.

Impostazioni privacy