Niente zucchero o patata: così salvi in un lampo un piatto in cui hai messo troppo sale

Il consiglio da seguire: niente zucchero o patata, come salvare in un lampo un piatto come troppo sale. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Anche a voi sarà capitato il guaio di aggiungere troppo sale al piatto che stavate cucinando. Un vero problema che può rovinare irrimediabilmente una ricetta. Alle volte l’eccesso di sale può obbligarci a buttare via tutto ma non sempre la situazione è irreparabile. Esistono dei metodi molto efficaci per rimediare a un piatto troppo salato.

piatto troppo sale
Niente zucchero o patata: così salvi in un lampo un piatto in cui hai messo troppo sale (Trendingnews.it)

Tutti, o quasi, conosceranno i metodi dello zucchero o della patata. Aggiungere a un piatto un po’ di zucchero per contrastare il sale, ma non sempre questo metodo è efficace, anzi si rischia di peggiorare il sapore del piatto. Più efficace, invece, è il metodo della patata, con l’aggiunta di una fetta spessa o anche di una patata intera sbucciata nella pentola dove si sta cucinando una pietanza, che permette di assorbire il sale in eccesso. Un metodo simile è quello della fetta di pane raffermo, altrettanto efficace.

Qui, però, vogliamo segnalarvi un altro metodo ancora per rimediare a un piatto troppo salato. Un metodo che forse non tutti conoscono. Ecco di cosa si tratta e tutto quello che bisogna sapere.

Niente zucchero o patata, come salvare un piatto con troppo sale

Non solo zucchero, patate e pane raffermo per rimuovere l’eccesso di sale da un piatto, esiste un altro trucco efficace che assorbirà il sale dalla pietanza che state cucinando. Questo sistema consiste nell’utilizzare un frutto molto comune, che quasi sempre abbiamo in casa e che viene impiegato anche nella preparazione di dolci. Cosa sarà mai questo frutto anti-sale? Ve lo diciamo subito, molti di voi lo avranno già indovinato e probabilmente lo utilizzano già in questo modo.

piatto troppo sale
Idea per recuperare un piatto troppo salato (Trendingnews.it)

Il frutto da aggiungere a un piatto troppo salato è la mela. Ricca di acqua, fibre e zuccheri, la mela consente di assorbire il sale in eccesso. Quanti di voi erano a conoscenza di questo utilizzo del frutto più comune? E quanti di voi già lo utilizzavano?

Per rimediare a una ricetta troppo salata, tagliate una fetta o uno spicchio di mela da aggiungere al vostro piatto mentre sta ancora cuocendo in pentola. Lasciate cuocere la mela con la vostra pietanza e vedrete che assorbirà il sale, restituendo al vostro piatto un sapore accettabile. Facile, no? Provare per credere. Questo metodo funziona ancora meglio con la mela verde.

Infine, vi ricordiamo come acquistare con attenzione sale e zucchero al supermercato, per evitare di spendere troppo.

Impostazioni privacy