Piera Maggio data per morta: spunta la verità durante Chi l’ha visto

0
336

Nel corso della puntata di ieri di Chi l’ha visto?, Federica Sciarelli ha parlato della voce secondo cui Piera Maggio sarebbe morta.

La puntata di ieri di Chi l’ha visto? è cominciata con il botto. Federica Sciarelli ha salutato il pubblico ed ha subito parlato di quanto successo nei giorni scorsi. Un sito web ha infatti dato la notizia della morte di Piera Maggio, notizia che si è immediatamente rivelata una bufala. La conduttrice del programma ha introdotto l’argomento per spiegare come ci siano dei limiti che non vanno mai superati e come l’aver dato per morta la madre di Denise Pipitone sia stato un fatto gravissimo.

piera maggioPurtroppo non è la prima volta che in questi anni escono presunte notizie che annunciano la morte di una persona nota. Si tratta di un fenomeno diffusissimo che si ripete ciclicamente. Solitamente, però, al centro di queste fake news ci sono artisti o personaggi televisivi noti di cui si sono perse le tracce da qualche tempo. In questo caso la vittima della fake news è stata invece Piera Maggio, nota a tutta Italia per la triste vicenda riguardante la figlia scomparsa e per la sua lotta continua per la ricerca della verità.

Chi l’ha visto?, Piera Maggio reagisce alla fake news sulla sua morte

Non è un caso che Piera Maggio si sia appoggiata a Chi l’ha visto? per smentire e condannare la fake news. La donna ha più volte elogiato il lavoro svolto da Federica Sciarelli e dalla sua redazione in relazione alle indagini che riguardano la figlia ed è logico che si affidi a loro per mandare un messaggio chiaro a chi diffonde simili falsità. Prima di lasciare spazio alle parole della donna, la conduttrice ha condannato anche gli altri siti che, senza verificare la veridicità della notizia, hanno riportato quanto scritto dal primo sito.

Infine la Sciarelli ha letto un estratto del post che Piera Maggio ha scritto su Facebook in risposta alla fake news: “Ancora non sono morta! Non vorrei aver rovinato la festa a coloro che stavano festeggiando per la notizia”. Prima di andare avanti con la trasmissione e gli argomenti di serata, la conduttrice ha infine esortato il pubblico di Chi l’ha visto? a segnalare tutti quei siti che diffondono fake news gravissime come questa: “Se scovate siti che diffondono fake news del genere, segnalateli a noi e li denunceremo”. La speranza è che dopo questo episodio è che chi cerca facili click con una notizia falsa sensazionale capisca che simili  e tristi espedienti non devono essere più utilizzati.