Quattro Ristoranti, Alessandro Borghese furioso: non doveva succedere ancora

0
431

Alessandro Borghese è solitamente molto pacato, anche quando deve rimproverare qualcuno: ma questa volta ha perso la pazienza.

Chi segue il programma di Alessandro Borghese, Quattro Ristoranti, sa che i concorrenti della trasmissione sono pronti a qualsiasi cosa pur di vincere, anche se questo richiede la “demolizione” dell’avversario più pericoloso. Non di rado si vedono giudizi impietosi, voti ben al di sotto della sufficenza e commenti sprezzanti sul lavoro fatto dagli altri ristoratori.

Trattandosi di locali con clientela fissa e in generale di buon livello, appare subito chiaro ai telespettatori che il giudizio impietoso dei ristoratori sia spesso una tattica per abbassare la votazione dell’avversario. Tuttavia il giudizio è sempre equilibrato da quello finale di Alessandro Borghese, il quale cerca sempre di essere equo e pacato nei propri giudizi.

alessandro borgheseParte saliente della trasmissione è il confronto finale tra i ristoratori. I quattro concorrenti sono seduti al tavolo e Alessandro Borghese li mette di fronte ai giudizi più duri degli avversari. Spesso in questa fase del programma ed in quella immediatamente successiva (ovvero quella in cui l’auto con vetri oscurati li porta davanti al ristorante del vincitore) ci sono discussioni animate tra i concorrenti.

Quattro Ristoranti: Alessandro Borghese duro con il concorrente

Anche se non aveste mai visto il programma, avrete capito che il clima è tutt’altro che disteso e sereno. Tuttavia non era mai capitato, prima di gennaio 2022, che un concorrente mancasse palesemente di rispetto ad un altro. La puntata in questione è quella che vedeva confrontarsi quattro ristoratori dell’astigiano. Il protagonista del gesto irrispettoso è stato il ristoratore Fabio Fassio. Proprio questo è stato il primo ad ospitare il conduttore e i ristoratori e già lì c’è stato uno scontro: una delle ospiti ha chiesto il cambio di piatto perché ha trovato un capello e lui si è seccato e si è rifiutato di cambiarlo.

Giunti al ristorante della donna, Fassio non ha gradito il piatto di lumache ed ha sputato l’alimento nel piatto. La scena ha infastidito tutti gli altri ristoratori e lo stesso Borghese si è seccato, riprendendo con fermezza il concorrente. La scena ha fatto infuriare il pubblico della trasmissione e nei giorni successivi alla messa in onda della puntata, Fassio è stato preso di mira sul web.

Il fenomeno di hating nei suoi confronti è stato tale da spingere FanPage a chiedere una spiegazione al ristoratore. Questo si è scusato per la mancanza di rispetto nei confronti della collega, quindi si è giustificato dicendo che non lo ha fatto di proposito: “Ho sentito il nervo in bocca, ho avuto un conato, è stata una reazione istintiva“. Insomma non l’ha fatto per vendicarsi della donna che aveva criticato il suo ristorante, ciò nonostante ha ammessi che il suo gesto è stato inelegante e si è scusato.