Sogni spesso di cadere nel vuoto? Il tuo subconscio ti sta lanciando un messaggio ben preciso

L’interpretazione dei sogni è oggetto di studio fin dalle rivoluzionarie scoperte del pensatore austriaco Sigmund Freud

Ogni cosa della nostra vita è frutto della nostra psiche. Soprattutto ciò che è irrazionale per natura, come i sogni. Se, per esempio, vi capita di sognare spesso di cadere nel vuoto, ecco qual è il messaggio, chiarissimo, che vi sta lanciando il vostro subconscio.

Sogno cadere nel vuoto
Cosa significa se sogniamo spesso di cadere nel vuoto? – Trendingnews.it

Il mondo della psiche umana è ancora un mondo molto oscuro e nebuloso. Si continua a studiarlo. In realtà, lo si studia da anni. In particolare, ciò che affascina maggiormente, da sempre, è capire la correlazione tra inconscio, subconscio e sogni.

Sul punto, avrete certamente letto tutti il capolavoro del padre della psicanalisi, Sigmund Freud, dal titolo, proprio, “L’interpretazione dei sogni”, edito nel 1899 e, ancora oggi, un caposaldo di questa materia. Freud ebbe il merito di mettere i sogni al centro della psicanalisi, cosa che, fino a quel momento, era impensabile, dato che l’attività onirica era relegata ai margini.

Cosa significa se sogni di cadere nel vuoto?

E, ancora oggi, quegli insegnamenti che ci ha consegnato il grande pensatore austriaco sono oggetto di studio da parte di psicanalisti, filosofi e scienziati dei tempi moderni. E, allora, sulla base degli studi, abbiamo qualche indicazione in più.

Sigmund Freud
Sigmund Freud, padre della psicanalisi foto: Ansa – Trendingnews.it

Uno dei sogni più ricorrenti raccontati dai pazienti, infatti, è quello di sognare di cadere nel vuoto. Sarà capitato a tutti di fare questo sogno, almeno una volta nella vita. Ma, quando questo sogno diventa ricorrente, significa allora che il nostro subconscio ci sta lanciando dei messaggi ben precisi. E, come ogni messaggio, segnale o input che ci lanciano il nostro corpo e la nostra psiche, non dovremmo affatto sottovalutarlo.

A volte, sognare di cadere non ha significati e implicazioni psicologiche, ma è dovuto solo ad alcune alterazioni del sonno, come spasmi muscolari o movimenti involontari. Sognare di cadere nel vuoto, però, soprattutto se fatto in maniera ricorrente, può essere collegato a quanto sta accadendo nella nostra vita. E’ la reazione del nostro subconscio alla paura di perdere il controllo su una determinata e delicata situazione che stiamo vivendo nella nostra vita.

La caduta nel vuoto indica la sensazione di spaesamento, la paura di essere travolti dalla piena di eventi che non siamo in grado di controllare e gestire. Ovviamente, tutto ciò è collegato all’ansia di non saper uscire da questa situazione e, quindi, di essere inghiottiti nel baratro. Un baratro che può significare anche la paura della malattia, della solitudine, della morte.

Insomma, le motivazioni possono essere molteplici e, come spesso accade quando vi parliamo di questi temi, il consiglio è sempre quello di affidarvi a specialisti di una scienza che è sempre in continua evoluzione.

Impostazioni privacy