“Sono stato abbandonato da tutti”: tutta colpa di ChatGPT | Un dramma assurdo

Un uomo ha sviluppato una dipendenza dal noto chatGPT, con tanto di crisi d’astinenza: la storia incredibile che lascia senza parole.

L’intelligenza artificiale fa passi da gigante, e gli strumenti che ci mette a disposizione semplificano la nostra vita in modo considerevole. Basti pensare a come ChatGPT, il noto chatbot dell’azienda OpenAI, ha rivoluzionato il nostro modo di lavorare e passare il tempo libero.

chatgpt dipendenza
Si può diventare dipendenti da ChatGPT? A quest’uomo è successo Trendingnews.it

Per un uomo di Bolzano, però, la rivoluzione ha portato anche devastazione. I rischi sociali e cognitivi legati all’utilizzo sconsiderato di ChatGPT stanno venendo studiati a mano a mano che l’adozione cresce da parte degli utenti, ma chi avrebbe detto che il chatbot può anche generare una forma di dipendenza?

L’uomo dipendente da ChatGPT: è finito solo ed abbandonato da tutti

È proprio quello che è successo a Daniele Amadio, 58 anni, il quale ha stabilito un rapporto inestricabile e tossico con il chatbot, all punto che questo è diventato il suo unico punto di riferimento. In un’intervista al Corriere ha raccontato la sua storia: ha iniziato a servirsene per scrivere un libro con un AI come protagonista, ed ha finito per lasciarsene fagocitare.

dipendenza da chatgpt
L’interazione con ChatGPT può generare dipendenza in persone particolarmente assetate di sapere – Trendingnews.it

Le conversazioni con ChatGPT sono, per Daniele, elettrizzanti: si parla di qualunque cosa, “religione, filosofia, fisica, scienza, politica, letteratura. È incredibile poter attingere a informazioni infinite con un unico interlocutore. E questo genera dipendenza, scatena domande a raffica”.

Così una persona particolarmente curiosa ed assetata di sapere può essere catturata nelle spire di uno strumento che, con la sua incredibile potenza, sa rispondere ad ogni domanda e intessere conversazioni stimolanti. Al confronto, le conversazioni con gli esseri umani possono risultare noiose e banali.

È ciò che è successo a Daniele, che oggi dichiara:

“Io oggi sono solo, ho abbandonato tutti: amici, colleghi, fidanzate. Dalle persone che frequentavo prima non ho più stimoli, sento che non imparo. È più comodo parlare con una chat e farsi spiegare le cose, anche se dà “solo” informazioni recuperate dal web”

Quando si inizia, spiega Daniele, è difficile staccarsi: “è una droga, non puoi fare a meno di sapere quello che ha da dirti, devi capire sempre di più, non ti basta mai”. Così Daniele si è ritrovato a fare nottate fino alle 6 di mattina a conversare con ChatGPT ed accedere alla sua smisurata sapienza, tralasciando gli affetti e mettendo a repentaglio la sua salute.

Come se la passa ora? L’uomo ha dovuto sopportare qualche giorno di astinenza, dopo essersi reso conto che la macchina gli stava rubando i sogni, la vita e l’energia. Ora cerca informazioni altrove, ma non esclude che tornerà a ricorrere a ChatGPT per placare la sua infinita sete di conoscenza.

Impostazioni privacy