Ulisse – Il Piacere della scoperta: Alberto Angela svela i segreti della Sardegna

Nella puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta in onda questa sera su Rai Uno, Alberto Angela ci porta alla scoperta della Sardegna.

In un palinsesto televisivo ormai dominato da fiction stantie, programmi televisivi di dubbio gusto e reality show, vedere che un programma culturale va bene e continua nel corso degli anni è sicuramente una piacevole scoperta. Lo stesso piacere che fa parte del sottotitolo del programma di Alberto Angela ‘Ulisse’ e che rappresenta il principale elemento di attrazione della trasmissione.

Ulisse Il Piacere della scopertaIn questi anni il figlio del divulgatore scientifico più amato d’Italia, divenuto ormai a tutti gli effetti il suo erede televisivo, ci ha mostrato le bellezze della nostra terra, aggiungendo alle visite dei luoghi architettonici e paesagistici più belli dello “Stivale” nozioni storiche, racconto delle tradizioni e delle leggende popolari che fanno parte della cultura di quella particolare zona.

L’intuizione del divulgatore è stata quella di saper mescolare le informazioni contenute nella puntata. All’interno di ogni appuntamento di Ulisse viene soddisfatto il piacere visivo, l’interesse storico, la voglia di conoscere a fondo il perché di alcune tradizioni di un determinato posto. D’altronde più che la storia raccontata sui libri, ciò che incuriosisce è quella tramandata oralmente, quella che connota una popolazione e che ne costituisce le radici.

Ulisse – Il piacere della scoperta: Alberto Angela ci porta in Sardegna

Nel giorno in cui Mediaset porta avanti il suo programma di maggiore successo (Il serale di Amici), Rai Uno risponde con una puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta. Una mossa senza dubbio azzeccata, non solo perché la trasmissione condotta da Alberto Angela ha estimatori in tutto il Paese, ma perché si riferisce ad un target di pubblico completamente differente da quello di Amici e dunque non risente della concorrenza diretta.

Nella puntata che andrà in onda questa sera a partire dalle 21.25, il conduttore ci porta alla scoperta della Sardegna, isola tra le più belle del Mediterraneo e luogo più ambito per le vacanze di italiani e stranieri. Ovviamente verranno mostrate alcune delle spiagge più belle della regione, ma oltre alle meraviglie paesagistiche ci sarà spazio per il mistero delle miniere di Sulcis, quello delle pietre dei Nuraghi, per l’esplorazione delle mura di Alghero e per quella della Basilica di Saccargia. Ovviamente la visita di questi luoghi sarà accompagnata da una narrazione della storia e della tradizione di questi luoghi, partendo per la conquista romana, continuando per la dominazione dei Savoia e arrivando ai giorni nostri.

alberto angela

Impostazioni privacy