Un Posto al Sole, l’annuncio spiazza il pubblico: è la prima volta nella storia

La soap opera di Rai Tre Un Posto al Sole ha raggiunto la puntata numero 6.000: quali sono i segreti del successo della serie?

Sono passati 26 anni da quando su Rai Tre è andata in onda la prima puntata della soap opera ambientata a Napoli, Un Posto al Sole. Nessuno, quando è stata prodotta la prima stagione, avrebbe mai immaginato che potesse avere un simile successo ed era ancora più difficile pensare che un prodotto di quel tipo potesse avere una longevità infinita come quella che sta avendo la soap.

Un posto al soleA differenza di quanto accadeva già da tempo in America, nella televisione italiana le produzioni non riuscivano mai a raggiungere una longevità decennale. Fino a quel momento, insomma, non si era riusciti a creare un prodotto a cui fare affezionare il pubblico al punto da spingerlo a fidelizzarsi oltre un tot di tempo. Le ragioni erano sicuramente molteplici, ma quella principale riguardava la qualità della sceneggiatura e dell’intreccio narrativo.

Un Posto al Sole ha ripreso gli stilemi classici del genere e li ha adattati alla realtà italiana e allo stile recitativo nostrano. Il pubblico si è trovato di fronte per la prima volta ad una soap che non cercava di scimmiottare il modello USA, ma ne prendeva spunto per creare un prodotto che fosse originale e soprattutto attinente al nostro Paese.

Un Posto al Sole raggiunge la puntata numero 6000: i segreti di un successo senza precedenti

La formula, dunque, era vincente, ma questo di certo non assicurava che lo sarebbe stato per sempre. Invece oggi sono passati 26 anni dall’inizio della soap ed il successo riscontrato in passato non sembra voler scemare e la soap di Rai Tre ha davanti a sé un futuro florido e apparentemente lungo. Di recente il programma Rai ha raggiunto la puntata numero 6000, ennesimo record che testimonia sia la qualità del prodotto che l’affetto del pubblico nei suoi confronti.

Spronato da un lettore, Alessandro Cecchi Paone ha cercato di identificare il segreto del successo della soap in questi anni. In primo luogo l’opinionista sottolinea come il successo riscontrato in questi anni valga doppio, perché appunto è l’unica soap opera italiana in grado di eguagliare i risultati di quelle americane e straniere in generale. Per quanto riguarda il segreto di Un Posto al Sole, ritiene che si tratti di un prodotto di ottima fattura che ha mantenuto negli anni una buona qualità di scrittura e un ottimo livello di recitazione.

Impostazioni privacy