Alberto Matano, la gaffe clamorosa lascia senza parole: il grave errore inaccettabile

Alberto Matano ha condiviso qualche ora con i suoi fan fa l’ennesimo scatto vacanziero. Stavolta, però, si è verificato uno spiacevole “incidente”… 

Ormai siamo agli sgoccioli. Tra pochi giorni Alberto Matano dirà addio, o almeno un arrivederci a lunga scadenza, a costumi, occhiali da sole, tuffi e cocktail col mare sullo sfondo, per tornare alla routine televisiva di sempre. Non a caso accenna alla fine delle vacanze anche nel suo ultimo post su Instagram. Chissà, forse è proprio l’emozione, mista a un pizzico d’ansia e preoccupazione, ad avergli giocato un brutto scherzo con la lingua italiana…

alberto matano

La gaffe imperdonabile di Alberto Matano

Vediamo subito al dunque. La didascalia del post incriminato, con una sestina di foto e video di scatti da far schiattare d’invidia chi è già tornato dalle vacanze, o, peggio ancora, chi non ci è andato proprio, Alberto Matano scrive, ormai con la scioltezza di un poeta consumato: “Ancora un tuffo, un tramonto, un onda prima di tornare… in onda!”. E giù gli hashtag #estate #sicilia 🐠❤️. Tutto bene? Non proprio.

“Un onda” è scritto senza apostrofo: ahi ahi ahi! L’erroraccio è imperdonabile, soprattutto in una frase di poche parole e da parte di un giornalista che del buon uso della lingua dovrebbe essere maestro. Una svista può capitare a tutti, per carità, ma il fatto che a distanza di ora dalla pubblicazione del post la bruttura sia ancora lì non depone a favore dell’ex mezzobusto del Tg1 e attuale conduttore de La Vita in Diretta.

Anche perché, come sempre in questi casi, l’erroraccio non è passato inosservato. In un commento di un fan particolarmente pungente si legge: “Caro Matano un’onda è femminile quindi si apostrofa. Anziché fare la sirenetta, controlla quando scrivi!”. Ma c’è anche chi – non si sa bene se di proposito, per prenderlo in giro, o involontariamente – rilancia pari pari la frase di Matano: “Un onda prima di tornare in onda❤️👏”.

In ogni caso, il neo marito dell’avvocato Riccardo Mannino farà presto a consolarsi. Sono decine e decine i messaggi di incondizionata ammirazione e stima nei suoi confronti. Del tipo: “Meraviglioso Alberto. Visto che e’ l’ ultimo tuffo noi ti aspettiamo più in forma. Senza La vita in diretta…nn e’ televisione.💯🔝👏🌊🌞🍀🤗”. Oppure: “Non vedo l’ora di vederla in tv… è mancato tantissimo… bellissime foto”. E ancora: “Bravissimo!! Goditi in pieno questi meravigliosi nuotate , tuffi, tramonti travolto dalle onde 🌊 aspettandoti buon rientro ❤️”. E’ la grammatica ai tempi dei social, bellezza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alberto Matano (@albertomatano)

Impostazioni privacy