Alex Zanardi, il medico rompe il silenzio sul recupero: l’annuncio atteso da tutti

Come sta Alex Zanardi dopo l’incidente in handbike nel 2020? Ecco tutti gli aggiornamenti sulle sue condizioni di salute.

Se c’è qualcuno che ha davvero la stoffa del campione, questo è Alex Zanardi, forte, determinato e con tanta voglia di vivere e di riscattarsi. Purtroppo a volte la vita non è clemente nemmeno con quelle persone che la amano di più: ma l’incidente che gli aveva causato, vent’anni fa, l’amputazione delle gambe, non lo ha fermato nemmeno un secondo.

Ma le sfortune non sono finite per Zanardi, che nel giugno 2020 si è trovato coinvolto in un brutto incidente in handbike, in cui un camion nel Senese gli è finito addosso, mandandolo all’ospedale. Da quel momento, il campione non si è mai perso d’animo e ha continuato il suo percorso di riabilitazione, fino ad oggi. Ma come sta dopo un anno e mezzo?

Alex Zanardi, come sta oggi dopo l’incidente

Zanardi sta continuando la riabilitazione nel centro iperbarico di Ravenna. È proprio qui che il campione paralimpico si trova da circa un mese per tutte le terapie che deve affrontare per riprendersi dal brutto incidente in cui è rimasto coinvolto assieme ad un camion nel giugno 2020. La sua terapia si compone di diversi cicli di riabilitazione e Alex sta terminando proprio il primo, con un secondo previsto per la primavera 2022. Chi gli sta accanto sa bene quanto il campione sia forte e non si perda mai d’animo, nemmeno nelle difficoltà più nere.

È stato il direttore del centro iperbarico stesso, Pasquale Longobardi, a parlare alla Gazzetta dello Sport e ad aggiornare tutti i fan e il pubblico sulle condizioni di salute del campione. “Posso dire che di certo Alessandro è una persona con una carica immensa: l’ha trasmessa lui a me.” – ha spiegato Longobardi – “Si è presentato qui con una grande voglia di lavorare. Si è trattato di un mese impegnativo per noi ma soprattutto per lui, alla fine aveva comprensibilmente voglia di tornare a casa.” 

Leggi anche–>Iva Zanicchi, drammatico retroscena da Sanremo: le condizioni del marito

I risultati sono buoni, come spiega il direttore, e Zanardi risponde bene alle terapie, dunque si può ben sperare in una ripresa completa del campione. La fisioterapia in camera iperbarica è una tecnologia molto più efficiente rispetto alla classica fisioterapia perché impiega anche una miscela chimica che stimola la mobilità del paziente e dunque rende più probabile e semplice la guarigione, speriamo anche per Alex!

Impostazioni privacy