Antonella Clerici lancia il monito: “Ce ne ricorderemo…”

Il caldo anomalo di questi giorni ha lasciato Antonella Clerici (e non solo lei) incredula all’inizio della diretta della sua trasmissione del mezzogiorno… 

L’ondata di caldo che si sta abbattendo sull’Italia è il tema caldo – si perdoni il gioco di parole – del giorno. Il repentino e drastico aumento delle temperature si è fatto sentire soprattutto oggi, mercoledì 18 maggio 2022. Ne ha parlato anche Antonella Clerici in apertura della sua seguitissima trasmissione del mezzogiorno.

antonella clerici

Il mood di Antonella Clerici sotto il solleone

Antonella Clerici non ha potuto non commentare il grande caldo di queste ore: è ormai ufficialmente arrivato l’anticiclone Hannibal, a proposito del quale la conduttrice ha ammonito: “Non dimenticheremo questo giorno, fa così caldo…”. Il pensiero va naturalmente ai rischi legati all’aumento improvviso delle temperature, arrivate a sfiorare livelli estivi in alcune parti d’Italia. Di qui la serie di consigli dispensati ai telespettatori, come bere molta acqua, non uscire di casa nelle ore più roventi e non esporsi al sole di colpo, ma farlo gradualmente.

“Oggi caldo, caldo caldo, perciò pensiamo subito alle vacanze” ha scandito Antonellina entrando in studio, sulle note della famosa canzone “Stessa spiaggia, stesso mare”. Già, perché come lei stessa ha ricordato, “con il caldo si pensa alle vacanze, con le vacanze si pensa al mare, con il mare alla prova costume, la prova costume porta a fare la dieta e la dieta costringe alla rinuncia… ma la rinuncia non fa per noi”. Un’ironia sottile, quella di Antonella Clerici, che ha voluto scherzare sull’inquadratura fatta dalla regia alla nutrizionista Evelina Flachi, presente in studio, apparsa nello schermo proprio nel momento in cui lei ha pronunciato la parola “rinuncia”!

“La rinuncia fa rima con Evelina Flachi”, ha quindi detto ridendo Antonella Clerici. Ma a ben credere l’andamento del clima, senz’altro anomalo, è cosa seria e sulla quale non bisognerebbe troppo scherzare. Il climate change è ormai sotto gli occhi di tutti, e in assenza di provvedimenti seri e immediati ne vedremo molto presto le conseguenze più drammatiche.

Per il resto, dopo il record di share registrato lo scorso lunedì, con una media che ha raggiunto quota 17,42%, anche ieri “E’ sempre mezzogiorno” è andato benissimo in termini di ascolti: con 1 milione 680mila telespettatori, la media di share è stata del 17,39%, dunque solo 0,3 punti in meno rispetto alla puntata precedente. Un successo innegabile che conferma Antonella Clerici quale regina dell’intrattenimento a sfondo culinario.

Impostazioni privacy