Antonello+Venditti+racconta+il+suo+dramma%3A+%26%238220%3BHo+pensato+pi%C3%B9+volte+al+suicidio%26%238221%3B
trendingnewsit
/antonello-venditti-dramma-suicidio/amp/
Musica

Antonello Venditti racconta il suo dramma: “Ho pensato più volte al suicidio”

Published by
Fabio

Antonello Venditti ha raccontato in una recente intervista il dramma vissuto durante l’adolescenza che lo ha portato vicino al suicidio.

In 50 anni di carriera Antonello Venditti ha raccontato come nessun altro i sentimenti e la fragilità dell’essere umano. La sensibilità con la quale nei suoi testi descrive situazioni delicate fanno capire come l’artista sia in grado di calarsi alla perfezione in determinate situazioni, immedesimandosi come se le avesse vissute in prima persona. Così in parte è stato, visto che i primi testi (e nel corso della carriera molti altri), nascono da un dolore profondo che lo ha accompagnato per tutta l’adolescenza.

Intervistato da ‘La Stampa‘, in occasione del tour ‘Unplagged special 2021‘ che avrà inizio il prossimo 3 luglio e darà il via ad una serie di 40 concerti in giro per l’Italia, Venditti spiega di aver voluto posticipare l’inizio della tournée per non farla coincidere con gli Europei di calcio. In secondo luogo ha spiegato di aver voluto cominciare già quest’estate (molti colleghi aspetteranno il 2022) perché la pandemia gli ha sottolineato che in futuro qualcosa del genere potrebbe nuovamente impedirci di vivere la vita.

Leggi anche ->Charlene di Monaco, il dramma atroce: operata due volte alla testa

Antonello Venditti racconta il dramma adolescenziale: “Ho pensato più volte al suicidio”

La parte più intensa dell’intervista, però, è quella in cui parla della sua adolescenza difficile. Spiega che fino ai 16 anni è stato bullizzato e che questo ha contribuito a fargli pensare che forse sarebbe stato meglio suicidarsi: “Ero talmente complesso e complessato che ho rischiato il suicidio molte volte. Le canzoni sono nate da quel dolore, anche se a volte, prendi ‘Marta’, mi nascondevo dietro a un altro nome”.

Leggi anche ->Il pranzo è servito, gli spettatori contro Flavio Insinna: “Non si può vedere…”

Proprio perché ci è passato, Antonello comprende i giovani che tentano i suicidio e quelli che lo portano a compimento. Ogni volta che sente una notizia del genere, torna con la mente a quello che ha provato: “Mi sento come mi sentivo allora, quando volevo morire. Devi essere molto forte dentro, credere in te stesso e credere in quello che sei, io sono convinto che si suicidano solo i giusti, quelli che hanno ragione”.

Leggi anche ->Gianni Ippoliti attacca Luca Laurenti: la verità nascosta che non può dire

Sempre sull’argomento il cantautore romano aggiunge: “Ho molto rispetto per chi si suicida. Il suicidio è nella nostra natura, purtroppo, ma a volte basta una parola per continuare a vivere. Ecco perché c’è bisogno di amici, di una società che si interessi di te anche se sei piccolo. Ci vorrebbe un amico, sempre”.

Fabio

Recent Posts

Come gestire responsabilmente un prestito personale?

a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…

4 mesi ago

Risparmi un mucchio di soldi: 3 ingredienti e dici addio al detersivo per piatti e lavastoviglie

Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…

12 mesi ago

Gas e luce: ora puoi risparmiare tanto in bolletta in questo modo, applicalo subito

Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…

12 mesi ago

Non buttare via le scatole delle scarpe vuote: ti tornano utilissime in casa grazie a questo metodo geniale, risparmi tanta fatica!

Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…

12 mesi ago

Hai visto prima il cane o la coccinella? La risposta è legata al tuo modo di essere

C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…

12 mesi ago

Quanto sei intelligente? Mettiti alla prova con questo test: riesci a trovare il numero che manca?

Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…

12 mesi ago