Assegno unico, l’annuncio improvviso e la nuova scadenza: cosa bisogna fare adesso

Restano solo pochi giorni di tempo per chi non ha ancora presentato la domanda per l’assegno unico e universale. Vediamo insieme i requisiti da rispettare. 

La data da segnare in agenda è il prossimo 30 giugno. Chi non ha ancora presentato la domanda per l’assegno unico e universale ha solo pochi giorni per vedersi riconosciuto il diritto alle mensilità arretrate spettanti a decorrere da marzo. Non c’è tempo da perdere, dunque.

assegno unico

Il vademecum dell’assegno unico

Superata la suddetta scadenza, sarà possibile fare domanda solo per le rate correnti e l’assegno decorrerà dal mese successivo a quello di presentazione della richiesta, ma senza diritto agli arretrati. Per chi presenta la domanda a luglio, dunque, l’assegno che spetterà da quel mese sarà pagato ad agosto.

L’Inps ricorda inoltre che l’assegno unico viene liquidato in ragione della condizione economica del nucleo familiare. Per il calcolo, dunque, è indispensabile la compilazione dell’Isee. In assenza di quest’ultimo, è previsto il pagamento dell’assegno minimo di 50 euro al mese per figlio.

Come presentare la domanda? Basta accedere dal sito www.inps.it, selezionare il servizio “Assegno unico e universale per i figli a carico” con Spid almeno di livello 2, carta di identità elettronica (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns), o in alternativa contattare il numero verde dell’Inps 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06.164.164 (da rete mobile, con la tariffa applicata dal gestore telefonico), o ancora tramite enti di patronato, attraverso i servizi telematici offerti gratuitamente dagli stessi.

Ricordiamo con l’occasione che l’assegno unico è un sostegno economico destinato alle famiglie con figli a carico, dal settimo mese di gravidanza fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) o senza limiti di età per figli disabili. Come accennato, l’importo dell’assegno viene determinato in base all’Isee, tenuto conto dell’età dei figli a carico e di molti altri elementi: si va da un massimo di 175 euro per ciascun figlio minore in caso di Isee fino a 15mila euro, a un minimo di 50 euro per ciascun figlio minore per tutte le famiglie che non presentano Isee o il cui Isee è pari o superiore a 40mila euro.

“Gli importi dovuti per ciascun figlio possono essere maggiorati nelle ipotesi di nuclei numerosi (per i figli successivi al secondo), madri di età inferiore a 21 anni, nuclei con quattro o più figli, genitori entrambi titolari di reddito da lavoro, figli affetti da disabilità”, precisa l’Inps. Quanti già percepiscono il reddito di cittadinanza riceveranno l’assegno unico in automatico sull’apposita carta.

Impostazioni privacy