Quanto sei intelligente? Mettiti alla prova con questo test: riesci a trovare il numero che manca?

Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare il numero mancante. Tutte le indicazioni utili.

Vi sfidiamo a fare questo test di intelligenza bastato su un quiz matematico, un vero rompicapo che solo i più attenti potranno risolvere. Per trovare la soluzione corretta è richiesto non solo di calcolare i numeri ma anche e soprattutto di usare la logica per scoprire il sistema che si nasconde dietro la sequenza numerica.

test trovare numero
Quanto sei intelligente? Mettiti alla prova con questo test (Trendingnews.it)

La vera difficoltà, infatti, non sta tanto nel calcolo ma nell’individuazione del sistema usato, del tipo di operazione per associare i numeri tra loro. Per trovare il sistema nascosto dovete impiegare tutta la vostra logica, la capacità di analisi e anche la creatività.

Può essere sfiancante trovare la soluzione corretta ma anche molto divertente. Sicuramente una sfida per mettere alla prova la vostra intelligenza. Siate flessibili e sappiate anche uscire dagli schermi. Anche l’intuito e la perspicacia possono essere di grande aiuto. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Verifica quanto sei intelligente con questo test, devi trovare il numero mancante

Nell’immagine che trovate qui sopra, in testata, potete notare un cerchio diviso a spicchi. In ciascuno spicchio è presente un numero. Dalla seconda metà del cerchio, scendendo a destra in senso orario, noterete i numeri: 2, 3, 4, 5 e 6. Non c’è 1 ma la sequenza crescente sembra logica. Dopo il 6, però, compare subito un 12, poi c’è uno spicchio vuoto, quello con il numero che dovete indovinare, e infine un 30. Non è evidente quale sia il passaggio da 6 a 12. Che tipo di calcolo è coinvolto? Come si arriva a 30? E soprattutto, cosa c’è in mezzo?

Sta a voi scoprire il sistema che si nasconde dietro la sequenza di numeri. Una volta che lo avrete trovato, il calcolo per il numero mancante sarà facilissimo. Il difficile sta proprio nel sistema di calcolo. Fate uno sforzo ulteriore prima di arrendervi. Infine, se proprio non riuscite a trovare una risposta o volete verificare che quella trovata sia corretta, qui sotto trovate la soluzione al test.

test trovare numero
Soluzione del test (Trendignews.it)

Ecco la risposta al test rompicapo matematico. Il numero mancante è il 20. Come è stato o ricavato? Quale sistema di calcolo è stato utilizzato per ricavare questo numero? Semplice, con una operazione matematica sul numero che si trova sull’angolo opposto. Ogni angolo o fetta del cerchio va calcolata in un dato modo affinché dia il numero che si trova sulla parte opposta.

Dunque è il numero 2 che dà come risultato 6, il 3 dà il 12, il 5 dà 30 e infine il 4 dà 20. Come? Calcolando il singolo numero alla seconda, ovvero moltiplicandolo per sé stesso e poi aggiungere lo stesso numero con una addizione. Ecco perché 2 porta a 6, 3 a 12, 5 a 30 e 4 a 20.

  • 2²+2=6
  • 3²+3=12
  • 5²+5=30
  • 4²+4=20

Avete capito il calcolo ora? Non era facile scoprire questo sistema, tuttavia con l’esercizio imparerete a diventare bravi.

Impostazioni privacy