Barbara D’Urso, l’addio improvviso che sconvolge il pubblico di Mediaset

Sta per chiudersi un’era: Barbara D’Urso, fino a pochi mesi fa volto di punta in Mediaset, non proseguirà la sua carriera nella rete di Piersilvio Berlusconi: ecco tutte le novità.

Se non è un terremoto, poco di manca. Barbara D’Urso, conduttrice che non ha bisogno di presentazioni, sarebbe ufficialmente fuori da Mediaset. Questo il clamoroso scoop lanciato poco fa da Dagospia. Una notizia bomba, sì, ma che a ben vedere conferma quanto molti temevano e preventivavano ormai da tempo.

barbara urso

La clamorosa uscita di Barbara D’Urso dal Biscione

I piani alti di Mediaset avrebbero deciso di non rinnovare il contratto della conduttrice, in scadenza a fine anno, rivela Giuseppe Candela sulle pagine del portale diretto Roberto D’Agostino. L’esperienza di Barbarella in azienda, dopo anni e anni di onorato servizio, dovrebbe concludersi a dicembre 2022. Una scadenza già anticipata a Tv Talk dalla presentatrice che però probabilmente si aspettava un rinnovo. E invece Mediaset avrebbe deciso diversamente.

Se le cose stanno davvero così, si sta chiudendo un’epoca. E sicuramente buona parte del pubblico, che ha seguito Barbara D’Urso con affetto e fedeltà fino al recente tracollo degli ascolti, non la prenderà affatto bene. Ma i vertici Mediaset devono aver fatto i loro conti prima di giungere a una così drastica decisione. Era ormai da tempo che Barbara D’Urso non garantiva più alla rete i risultati sperati a livello di share.

E il recenti tentativi di puntare su soluzioni alternative, affidando a Carmelita la conduzione di programmi come La Pupa e il Secchione, non si sono rivelati vincenti. Il motivo? E’ stato già detto e ridetto: dopo anni di trash in chiave sentimentalistica, anche Mediaset si era stancata del circo D’Urso, dove vengono riproposti sempre gli stessi personaggi e le stesse dinamiche. Evidentemente il pubblico oggi cerca qualcosa di più e di meglio della lacrima facile o del gossip voyeuristico.

Resta da capire che fine farà una trasmissione come Pomeriggio 5, già ampiamente ridimensionata nei mesi scorsi? Secondo il già citato Dagospia, Barbara d’Urso proseguirà normalmente con la conduzione fino al  prossimo giugno (naturalmente salvo ulteriori colpi di scena). Ma le riprese della trasmissioni si sposteranno da inizio maggio – dunque a giorni – nello stesso spazio che ospita Mattino 5, Tg4, Studio Aperto e TgCom24. Una fine così ingloriosa Barbarella non se l’aspettava di certo, dopo una carriera come la sua. Prendersi una rivincita non sarà facile, ma chi la conosce sa bene che ce la metterà tutta…

Impostazioni privacy