Basta un tasto e i consumi sono abbattuti: che trucco su Android!

Dovete sapere che basta un tasto e i consumi sono abbattuti, il trucco da non perdere su Android. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Risparmiare oggi è la regola fondamentale su tutto, dalle bollette di casa all’uso degli smartphone. Anche se abbiamo piani con tariffa ricaricabile, che ogni mese ci costa la stessa cifra, salvo aumenti, può capitare di finire prima del tempo i dati mobili, quelli che ci consentono di utilizzare internet e Whatsapp.

tasto consumi android
Basta un tasto e i consumi sono abbattuti: che trucco su Android! (Trendingnews.it)

Finire prima del tempo i dati mobili è una vera seccatura. Certo, possiamo agganciare il nostro telefono a una rete Wi-Fi, in casa o fuori. Quando però questa non è disponibile e i dati mobili sono finiti è un guaio se abbiamo bisogno di usare la rete.

Che fare in questi casi? Si è costretti a ricaricare il telefono. Poi, però, dobbiamo capire anche quanti dati mobili consumiamo ogni mese e se è possibile ridurre questo consumo. Non tutti i piani tariffari degli smartphone, infatti, prevedono una quantità elevata di dati. Alcuni, quelli più economici sono molto limitati e l’unico modo per non finirli subito tenere sotto controllo il loro consumo e usare il più possibile le reti wi-fi.

Sui telefoni Andorid c’è un sistema per gestire l’utilizzo dei dati mobili e ridurre il loro consumo. Un trucco da conoscere. Ecco di cosa si tratta e come funziona.

Basta un tasto e i consumi sono abbattuti, il trucco su Android

Forse non tutti lo sanno ma sugli smartphone Android è possibile attivare una funzione che controlla quanti dati mobili stiamo consumando, ci avvisa quando superiamo una certa soglia e soprattutto attiva il risparmio sull’utilizzo dei dati. In generale, il consumo dei dati mobili lo vediamo già dalle impostazioni del nostro telefono ma con questa funzione possiamo avere un maggior controllo e soprattutto possiamo ridurre i consumi.

tasto consumi android
Smartphone Android (Trendingnews.it)

Tutte le istruzioni al riguardo sono disponibili nel servizio assistenza di Google (support), disponibile anche in italiano. Andate alla pagina “Ridurre e gestire l’utilizzo dei dati mobili“, la trovate anche digitandola nel motore di ricerca. Qui vi viene spiegato come funziona il consumo dei dati mobili e come controllarlo e modificarlo.

Per fare queste operazioni, dovete andare sulle impostazioni del vostro telefono, cliccare su “Rete e Internet” e poi “Internet“. Apparirà il nome del vostro operatore dovete cliccare su “Impostazioni” accanto al nome. In questo modo vedrete la quantità totale di dati che avete utilizzato sul vostro telefono. Alcuni di questi passaggi potrebbero variare leggermente a seconda dell’operatore, comunque quelli di base sono Impostazioni e Rete Internet.

Cliccate sulla voce “Utilizzo dei dati” per vedere il consumo i dettaglio e i grafici. Qui potete verificare se siete vicino al limite dei dati mobili disponibili. Potete controllare anche quanti dati consumano le app installate sul vostro telefono. Potete attivare l’avviso sul limite dei dati, che vi manda una notifica quando lo state per raggiungere, e anche la funzione “Risparmio dati“.

Con l’attivazione del “Risparmio dati”, la maggior parte delle app e dei servizi scarica i dati in background solo tramite reti wi-fi. Le app e i servizi attivi, tuttavia, potrebbero utilizzare i dati mobili. Invece, per consentire l’esecuzione di alcune app in background quando non ci sono rete wi-fi disponibili, potete attivare l’opzione “Dati senza limitazioni“. L’opzione userà i dati mobili per specifiche app, che avrete selezionato, anche quando è in funzione il “Risparmio dati”. Potrete disattivare il “Risparmio dati” quando volete.

Impostazioni privacy