Bucce di banana, non buttarle più: valgono oro se le riutilizzi così

Il consiglio utile per le bucce di banana, non buttarle più: valgono oro se le riutilizzi così. Tutte le informazioni utili da conoscere.

L’arte del riciclo permette di riutilizzare tanti prodotti che abbiamo già in casa, anche di scarto, riducendo il consumo di rifiuti ma soprattutto risparmiando sull’acquisto di altri prodotti. Forse non tutti sono a conoscenza di un impiego molto utile ed economico delle bucce di banana, ecco perché non bisogna buttarle via.

bucce banana non buttarle
Bucce di banana, non buttarle più: valgono oro se le riutilizzi così (TrendingNews.it)

Le bucce di banana contengono, come il frutto, tante sostanze preziose, a cominciare dal potassio, che possono avere un utilizzo diverso da quello alimentare. Un utilizzo grazie al quale potete risparmiare diversi soldi. Di questi tempi non è poco.

Di seguito, vi spieghiamo in dettaglio come riciclare le bucce di banane in modo proficuo, rendendo perfino la vostra casa più bella e più ricca. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Bucce di banana, non buttarle più: riutilizzarle in modo pratico

Le bucce di banana non bisogna buttarle mai nella pattumiera dopo che si è mangiato il frutto o lo si è utilizzato per preparare dolci o altre ricette. Perché le bucce di banana sono molto preziose per realizzare un concime naturale per le piante e i fiori. Un concime ricco di sostanze nutrienti da utilizzare in giardino, nell’orto e anche nei vasi che teniamo sul balcone. Grazie a questo utilizzo risparmierete i soldi sull’acquisto di concime, che non costa poco.

bucce banana non buttarle
Bucce di banana perfette per le tue piante (TrendingNews.it)

Con le bucce di banana si possono preparare diversi tipi di concime, secco e liquido, in quest’ultimo caso un fertilizzante. Servono almeno cinque o sei bucce di banana. Se non le avete già avanzate, mettetele da parte mano a mano che consumate le banane, conservando le prima bucce in frigo per non farle rovinare.

Quando avrete la quantità desiderata, preparate il concime secco seguendo questa procedura: tagliate le bucce di banana a pezzetti e mettetele a scaldare nel forno, su una teglia. Il forno deve essere a bassa temperatura e le bucce devono avere la parte fibrosa verso l’alto. Quando si saranno scurite, tiratele fuori dal forno, lasciatele raffreddare e mettetele in un sacchetto o contenitore di plastica ben chiuso. I pezzettini di buccia di banana cotti al forno saranno un concime perfetto per vasi e terreno dove crescono piante grasse e fiori.

Per realizzare un fertilizzante liquido, invece, dovrete creare un macerato di bucce di banana. Tagliate le bucce a pezzettini, mentre fate scaldare due litri di acqua in una pentola. Quando l’acqua inizierà a bollire aggiungete le bucce di banana e fatele cuocere per circa venti minuti. Quindi spegnete il fuoco e fate raffreddare il composto. Poi scolate e filtrate il liquido in una bottiglia. Conservate a parte i pezzetti di banana da usare come concime secco.

Il macerato di banana va poi unito all’acqua per innaffiare l’orto e le piante. Per ogni litro di concime liquido occorrono due litri di acqua. Questo fertilizzante è perfetto per i pomodori.

Impostazioni privacy