Budget spesa mensile: come risparmiare ancora di più, anche se sei già una persona attenta ai conti

La spesa costa sempre di più. Per questo, quindi, dobbiamo usare ogni accorgimento possibile per poter risparmiare.

Viviamo mesi di grandi difficoltà economiche. Una inflazione galoppante mette a dura prova portafogli e conti in banca degli italiani. In questi mesi abbiamo imparato a risparmiare anche quando facciamo la spesa. Ma con questi trucchi si può risparmiare ancora di più.

Trucco risparmio spesa
Ecco come risparmiare sulla spesa – Trendingnews.it

Per molti italiani, in effetti, fare la spesa è diventato un vero e proprio incubo. Del resto, l’aumento del costo delle materie prime ha portato anche ai rincari indiscriminati su beni di prima necessità. Inoltre, in economia, tutto è circolare. Per cui se, per esempio, aumenta il costo del carburante, aumenterà anche il costo della nostra spesa, dato che la maggior parte del trasporto delle derrate alimentari avviene su gomma.

E, allora, in questi difficili mesi, abbiamo imparato a risparmiare su tutto. Sul rifornimento di diesel e benzina, ma anche sui consumi di luce e gas. E, ovviamente, sulla nostra spesa. Così facendo, però, potrete farlo ancor di più.

Come risparmiare ancor di più sulla spesa

Siamo certi, infatti, che già da tempo abbiate iniziato a usare alcuni accorgimenti per fare la vostra spesa. Ma con questi piccoli consigli, il vostro portafogli potrebbe essere un po’ più pieno dopo che siete passati dalla cassa.

Spesa supermercato come risparmiare
Come risparmiare al supermercato: i trucchi foto: Ansa – Trendingnews.it

Molte famiglie, infatti, si sono date un budget mensile per la realizzazione della spesa e per soddisfare gli acquisti di beni di prima necessità al supermercato. Solitamente, la soglia sopra cui non salire mai è individuata in circa 300 euro mensili. Riuscire a rimanere dentro questo budget, dunque, è assai importante. Ma se riuscissimo a rimanere ancora più giù, male non farebbe.

Un trucco molto sottovalutato riguarda l’utilizzo del bancomat. Quando paghiamo con carta, infatti, non dovendo prendere, materialmente le banconote, tendiamo a badare meno alle spese. Questo perché, pagando in contanti, vediamo il nostro portafogli svuotarsi materialmente. Cosa che, evidentemente, con il pagamento elettronico e digitale, non avviene.

Inoltre, i consigli sono quelli di sempre. Fare una spesa intelligente, in primis, avendo sempre con sé una lista di ciò che manca realmente in casa. Mai fare la spesa “di pancia”. Peraltro, ci sono dei prodotti, assolutamente non necessari, che contribuiscono a far aumentare i nostri costi. Tra questi, sicuramente merendine confezionate, spuntini salati e dolci, condimenti e salse, anche esotiche, bevande analcoliche (anche) gassose. Si tratta di sfizi che, solitamente, costano molto di più rispetto a pasta, sale, zucchero e altri beni di prima necessità. E, per di più, fanno pure ingrassare!

Impostazioni privacy