Bufera sulla serie dedicata ad Alfredino Rampi: “Non è adatto, ci dissociamo”

La seconda puntata della serie tv dedicata ad Alfredino Rampi non è ancora andata in onda, eppure sono già nate le prime critiche.

E’ andata in onda lo scorso lunedì la prima puntata di Alfredino – Una storia italiana, serie di Sky dedicata al dramma del piccolo Alfredo Rampi (caduto in un pozzo nel 1981). La vicenda è indiscutibilmente una delle più drammatiche della storia italiana. “Volevamo vedere un fatto di vita, e abbiamo visto un fatto di morte” disse Giancarlo Santalmassi durante l’edizione straordinaria del TG che seguì tutta la vicenda quel 13 giugno. “Ci siamo arresi, abbiamo continuato fino all’ultimo. Ci domanderemo a lungo prossimamente a cosa è servito tutto questo, che cosa abbiamo voluto dimenticare, che cosa ci dovremmo ricordare, che cosa dovremo amare, che cosa dobbiamo odiare. È stata la registrazione di una sconfitta, purtroppo: 60 ore di lotta invano per Alfredo Rampi”.

Leggi anche -> Annalisa Minetti torna in tv: “Con i miei occhiali speciali posso vedere”

La morte del piccolo di Vermicino sottolineò la mancanza di organizzazione dei soccorsi. La tragedia di Alfredino, infatti, ha portato alla costituzione della Protezione Civile così come la conosciamo oggi. Con Alfredino – Una storia italiana, Sky spera di poter portare giustizia al bambino raccontando ancora una volta la sua storia. Il secondo episodio della serie televisiva non ha fatto in tempo ad andare in onda, però, che sono già nate le prime polemiche.

PFM contro la serie su Alfredino Rampi: “Ci dissociamo”

Impressioni di settembre è una delle canzoni scelte per la colonna sonora di Alfredino – Una storia italiana. Questa decisione, però, non è stata apprezzata dalla band che l’ha composta, i PFM (Premiata Forneria Marconi, capitanata da Franz Di Cioccio). Con una nota, infatti, i musicisti hanno fatto sapere di essere contrari alla scelta di questo loro particolare brano. “La musica ed il testo del brano rappresentano infatti un inno alla libertà, alla felicità e alla gioia, sentimenti opposti alla tragedia di Vermicino” hanno fatto sapere i PFM con una nota.

Leggi anche -> Doc – Nelle tue mani, la sorpresa per i fan: avviene in prima serata

“Alfredino Rampi è un bambino che è rimasto nel cuore di tutti noi, che abbiamo seguito in TV quella notte terribile. La sua tragica scomparsa ha scosso l’intera Nazione. Per queste ragioni, reputiamo che il brano non sia adatto a quelle immagini di dolore. PFM è stata avvertita di questa scelta senza potere intervenire, in quanto non ha i diritti di sfruttamento commerciale di Impressioni di settembre. Con ogni più ampia riserva”.

Impostazioni privacy