Che Dio ci aiuti, Elena Sofia Ricci lascia la serie: spunta il vero motivo, nessuno lo sapeva

A dispetto delle smentite di qualche tempo fa, Elena Sofia Ricci lascerà per sempre il ruolo di Suor Angela in Che Dio ci aiuti.

La notizia dell’addio di Elena Sofia Ricci a Che Dio ci aiuti è giunta poco dopo quella di Terence Hill a Don Matteo. Una concomitanza temporale che simbolicamente unisce ancora una volta le due produzioni. Non molti forse sanno che è stato proprio il successo di Don Matteo a spingere la Rai a creare una fiction che potesse ricordare quella con Terence Hill ma che fosse interamente al femminile. Il risultato è stato quello che il pubblico ha imparato ad amare in questi anni e una nuova serie culto per il pubblico Rai.

Partendo dall’idea di un Don Matteo al femminile, negli anni Che Dio ci aiuti è diventato qualcosa di profondamente diverso e con una propria identità. Al centro delle vicende c’è stata sempre Suor Angela, una donna con un passato turbolento che ha abbracciato la fede e che adesso cerca di dare agli altri ciò che è stato dato a lei quando ne aveva di bisogno.

Nella precedente stagione, la sesta, Suor Angela ha dovuto confrontarsi nuovamente con il passato ed ha vissuto una crisi personale e religiosa. Mentre la donna lottava contro i propri demoni, il suo posto è stato temporaneamente preso da Azzurra, personaggio che le somiglia molto sia per l’irruenza giovanile che per il percorso che ha intrapreso. Il pubblico ama il personaggio interpretato dalla Chillemi ed era ovvio che ci si stava preparando ad un futuro senza Elena Sofia Ricci.

Che Dio ci aiuti, Elena Sofia Ricci parla del suo addio alla fiction

Poco dopo la fine della messa in onda della sesta stagione, l’attrice ha rivelato che avrebbe lasciato il ruolo di Suor Angela per dedicarsi anche ad altri progetti. La produzione ha però insistito affinché l’attrice prendesse parte anche alla settima stagione, in modo tale da poter strutturare sul set l’addio del suo personaggio come avvenuto già per Don Matteo. Se Terence Hill ha registrato le prime cinque puntate della fiction per poi lasciare campo libero a Raoul Bova, Elena Sofia Ricci sarà ancora meno presente.

Suor Angela sarà presente in tutta la prima puntata, quindi ricomparirà alla fine della settima e farà ancora una volta ritorno per l’ultimo appuntamento. Parlando della sceneggiatura, Elena Sofia Ricci ha commentato: “Girerò parte della settima stagione nelle prossime settimane e l’ultima puntata in autunno. Gli sceneggiatori hanno pensato a un’uscita di scena molto ben congegnata”.

Intervistata da Tv, Sorrisi e Canzoni, l’attrice ha poi parlato del modo in cui il pubblico ha reagito alla sua decisione di andare oltre. Ovviamente molti sono rimasti dispiaciuti dal non poter vedere più Suor Angela, ma pare che abbiano anche compreso le ragioni di questa decisione, supportandola: “Grazie per aver sopportato la mia volontà di essere libera. Chiedo perdono per l’abbandono dei personaggi a cui ci si affeziona. So che già mi avete perdonata e mi perdonerete ancora”.

elena sofia ricci

Impostazioni privacy