Edoardo Vianello, il dramma della morte della figlia Susanna: un dolore senza fine

Susanna Vianello, figlia di Edoardo Vianello e Wilma Goich, è morta nell’aprile 2020 per un tumore al polmone, scoperto al quarto stadio: la straziante testimonianza del papà. 

Edoardo Vianello ha dovuto affrontare quasi due anni fa la peggiore tragedia che possa capitare a un genitore: la prematura scomparsa della figlia Susanna. E’ stato “il momento più triste della mia vita” ha confessato il cantante in una recente intervista a Serena Bortone. “Una cosa indescrivibile che ho cercato di tenere dentro di me il più possibile. E’ un dolore così forte, personale e presente che non serve coinvolgere gli altri”.

susanna vianello

Se Edoardo Vianello è riuscito a superare quel dolore è stato soprattutto grazie alla moglie Frida: “E’ stata la più attenta ed è stata lei a farmela ricordare quando serviva”, confessa il cantautore classe 1938, anche se il dolore continua ad accompagnarlo ogni giorno.

“Il pensiero è costante – continua Vianello -. Mi capitano tante cose e ancora oggi dico che devo parlarne con lei. Era il mio punto di riferimento, ma sembra che ci sia sempre. La sento sempre presente. Era benvoluta da tutti e questo l’ho scoperto quando è venuta a mancare. Aveva la sua vita di cui non mi raccontava tutto e ho scoperto delle amicizie straordinarie come quella con Fiorello e il direttore di Raiuno, Coletta. Noi avevamo un appuntamento fisso che era quello della partita della Roma. Tra l’altro credo che non abbia mai finito di vedere una partita perché si addormentava sul divano. Quando mi hanno detto che la malattia era irreversibile, ho sperato che non soffrisse”.

Leggi anche –> Lino Banfi commuove tutti: l’ultima straziante richiesta della moglie malata

La tragedia familiare di Edoardo Vianello

Susanna Vianello è venuta a mancare nella notte tra il 6 e il 7 aprile 2020 in una clinica romana a causa di un tumore al polmone. Come detto, era la figlia del cantante Edoardo Vianello e della prima moglie Wilma Goich. Nata il 20 luglio 1970, tre anni dopo il matrimonio dei suoi genitori, lavorava come speaker radiofonica negli studi romani di Radio Italia Anni 60.

Ad annunciare la sua scomparsa, avvenuta dopo una breve lotta contro la malattia, è stato il giornalista Andrea Vianello, suo cugino, via Twitter: “La mia cugina bella e forte, un tornado di talento e di simpatia, Susanna Vianello non c’è più. In un mese appena, un tumore cattivo e impietoso l’ha portata via. Avrebbe fatto tra poco appena 50 anni e lascia un figlio di 23. Aveva molto amici, anche qui. Ci mancherà molto”.

Leggi anche –> Anna Valle, il dramma privato che nessuno sapeva: esperienza devastante

Impostazioni privacy