Eleonora Daniele, il dramma del fratello morto: “Non sono stata punita”

Conduttrice di successo e mamma e moglie felice, Eleonora Daniele convive da qualche anno anche con il dolore per la prematura scomparsa del fratello Luigi. Ecco le sue parole.  

Da qualche anno Eleonora Daniele convive con una ferita che non potrà mai rimarginarsi: la prematura scomparsa del fratello Luigi, affetto da una grave forma di autismo, al quale era molto legata. Era il 17 febbraio 2015 quando, a soli 44 anni, venne improvvisamente a mancare. Per lei era come un figlio e pensa a lui ogni giorno.

Il dolore insuperabile di Eleonora Daniele

“Sei anni che te ne sei andato – ha scritto Eleonora Daniele sui social, ricordando il fratello in occasione dell’anniversario della sua scomparsa -. Amore mio grande. Senza di te un grande vuoto. Per sempre sarai nel mio cuore dove ti custodirò per tutta la vita”. Come accennato, Luigi Daniele era affetto da una forma di autismo e da tempo viveva in una struttura specializzata a Padova.

Leggi anche –> Caos in Rai, saltano i programmi: Eleonora Daniele sconvolta

Leggi anche –> Eleonora Daniele furiosa, la denuncia in diretta televisiva

“Ogni giorno che passa, dentro di me c’è qualcosa che io non supero. Non riesco a farmene una ragione”, aveva confessato la conduttrice in una precedente occasione. E ancora: “Da quando sono nata mi chiedo perché sia successo a lui e non a me, perché a lui sia stato tolto il modo di poter comunicare e a me è stato dato. Mi sono chiesta perché non sia stata punita io. Probabilmente è Dio che decide e probabilmente faccio questo mestiere per poter dare voce a persone come lui che non ce la facevano”.

Alla luce della drammatica esperienza vissuta in prima persona, Eleonora Daniele si è voluta impegnare direttamente a sostegno delle persone affette dalla stessa malattia del fratello, lavorando al fianco della Fondazione Italiana per l’Autismo, diventandone testimonial e prestando il volto alle sue campagne di sensibilizzazione. Nel 2009, inoltre, insieme alle sorelle Elena e Cosetta, ha fondato l’Associazione Life Inside Onlus, volta ad aiutare le famiglie con persone autistiche.

eleonora daniele

Impostazioni privacy