Eleonora Daniele, le lacrime in diretta: “L’ultimo saluto”

Grande commozione in studio nel corso dell’ultima puntata di Storie Italiane: la conduttrice Eleonora Daniele ha raccontato un momento molto toccante.

C’è un tempo per ridere e scherzare, e un tempo per meditare e, perché no, cedere alle lacrime. Vale anche per Storie Italiane, il popolare programma condotto da Eleonora Daniele su Rai 1…

eleonora daniele

Una tempesta di emozioni nel salotto di Eleonora Daniele

Nella puntata andata in onda oggi, martedì 20 settembre 2022, il programma del primo canale Rai ha dato ampio spazio, com’era naturale che fosse, ai solenni funerali della regina Elisabetta II. Funerali che sono stati celebrati a Londra ieri, e seguiti da milioni di telespettatori in tutto il mondo. Proprio con le immagini dell’ultimo saluto all’amata (benché non da tutti) sovrana del Regno Unito, la conduttrice ha aperto la diretta odierna, definendo “commovente” l’affetto che il popolo d’Oltremanica – e non solo – ha rivolto ad Elisabetta II, e ricordando alla funzione hanno preso parte tantissimi capi di stato.

“L’ultimo saluto alla regina è stato scandito da un preciso protocollo”, ha precisato la conduttrice ex gieffina sempre in apertura di trasmissione, per poi presentare il parterre di ospiti in studio e in collegamento. “Alle esequie hanno preso parte molti leader mondiali” ha rimarcato Eleonora Daniele, “c’erano rappresentanti di tutto il mondo, di ben 20 Paesi, ma c’era soprattutto la gente…”. E ancora: “I sudditi della regina erano lì, il popolo che l’ha amata così tanto ieri le ha dato l’ultimo saluto”.

Poi, dopo aver sottolineare che un’attenzione mediatica da parte di tutto il mondo come quella rivolta ai funerali della regina la si è vista poche volte nella storia, Eleonora Daniele ha dato la parola allo storico corrispondente della Rai da Londra Marco Varvello, per tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti del caso. “Giornalisti provenienti da tutto il mondo ieri eravamo schierati lì… – ha raccontato il volto del TG Rai – io mi sono sentito privilegiato per la postazione che ho occupato davanti l’Abbazia di Westminster anche dopo la fine della funzione”. E i telespettatori premiano: ieri a lanciare lo speciale del TG1 che ha seguito i funerali della sovrana minuto per minuto è stato proprio Storie Italiane. Non a caso la conduttrice ha parlato di “data storica”. E la diretta, durata non più di mezz’ora, è stata visto da una media di 1 milione e 97mila telespettatori, con il 25.08% di share. Scusate se è poco.

Impostazioni privacy