Enrico Mentana, l’imperdonabile gaffe: cosa ha detto sulla Regina

In queste ora di grande agitazione per lo stato di salute della Regina d’Inghilterra, Elisabetta II, è facile incappare in sviste, travisamenti e fake news. Ne sa qualcosa Enrico Mentana…  

Mentre il mondo intero tiene il fiato sospeso, dopo la notizia dell’improvviso aggravamento delle condizioni di salute della Regina d’Inghilterra, Elisabetta II, sul web è anche tutto un fiorire di fake news. Anche un decano del giornalismo italiano come Enrico Mentana, purtroppo per lui, si è scottato le dita…

Il post che inchioda Enrico Mentana

Il direttorissimo del TGLa7 Enrico Mentana è incappato oggi in una gaffe sulla regina Elisabetta  II che sta facendo il giro del Web. Il suo post è stato rimosso, ma si sa: la macchina dei social non perdona, e tutto ciò che viene pubblicato, anche se per pochi secondi, resta per sempre. O almeno per il tempo necessario all’effetto virale.

Cos’è successo? Qualcuno ha anticipato la notizia che, purtroppo, ormai tutti si aspettano: il passaggio a miglior vita della Regina Elisabetta. In particolare, su Twitter sarebbero spuntati nelle scorse ore degli account fake della BBC, e da quelle “fonti” sarebbe giunta la notizia della dipartita di Sua Maestà. La cosa grave, obiettivamente, è che a cascarci non siano stati solo alcuni utenti che si sono imbattuti nella bufala, ma anche uno dei più importanti giornalisti italiani, noto per il suo rigore e per la serietà con cui tratta certe notizie.

Nel dettaglio, Enrico Mentana avrebbe condiviso la notizia della morte di Elisabetta II sul suo profilo Instagram, andando sulla fiducia e senza prima effettuare le dovute verifiche: quel che in gergo si chiama “fact checking”. Onestamente anche un bambino capirebbe che una notizia di questa portata non verrebbe annunciata solo su Twitter. Che la stanchezza, lo stress e la concitazione abbiano giocato un brutto scherzo al celebre mezzobusto?

Come accennato, il giornalista ha prontamente eliminato il suo post, ma qualcuno ha fatto in tempo a vederlo e fare l’immancabile screenshot che ora sta facendo il giro della rete, col lo strascico di commenti sarcastici e polemici che è facile immaginare. Mentana per ora tace, ma chissà che non decida di rompere il silenzio per spiegarsi, giustificarsi o attaccare i suoi detrattori… In tutto ciò non resta che augurare il meglio alla sovrana: come sul dirsi, certe notizie aiutano ad allungare la vita.

Impostazioni privacy