L’Eredità, Flavio Insinna nel panico durante la diretta: “E’ svenuta”

Lo scivolone di una concorrente de L’Eredità su una domanda a tema musicale ha lasciato Flavio Insinna (e non solo lui) a bocca aperta. Ecco cos’è successo. 

Nello studio de L’Eredità non ci si annoia mai, e la puntata di oggi non ha fatto eccezione. Anche questo mercoledì, 16 marzo 2022, come ogni giorno Flavio Insinna col suo quiz show ha fatto compagnia al fedelissimo pubblico di Rai Uno nel preserale, prendendo la linea, come da tradizione, intorno alle 18.45 dal collega Alberto Matano, appena chiusi i battenti de La vita in diretta. E quando il gioco è entrato nel vivo è success qualcosa di memorabile (nel bene e nel male).

flavio insinna

Uno dei primi giochi della puntata odierne de L’Eredità consisteva nell’abbinare il nome di un artista al gruppo musicale del quale è componente. Facile? Dipende, ovviamente. E lo sa bene la concorrente oggi in gara. Quest’ultima stava giocando discretamente quando ha commesso un imperdonabile scivolone su Phil Collins, mostro sacro della musica contemporanea, rispondendo: “Non lo so, forse Beatles?”. Apriti cielo.

La reazione di Flavio Insinna alla gaffe della concorrente

Al solo sentire quella risposta, Flavio Insinna si è subito voltato di scatto e, guardando dietro le telecamere, dall’altra parte dello studio, ha esclamato tra il serio e il faceto, e con la solita teatralità: “Calma! Lì dietro è svenuta Silvia. Portate i sali per i nostri musicologi”. Scene da comiche…

Un errore così non sta in cielo né in terra per certi cultori del cantautore britannico, noto sia come solista, sia come componente dello storico gruppo dei Genesis, ma tant’è. “La risposta corretta era i Genesis” ha infatti spiegato Flavio Insinna alla concorrente de L’Eredità che ha commesso l’erroraccio nel gioco che, come detto, richiedeva l’abbinamento di un musicista al suo gruppo. “Scusate!” è stata l’immediata replica di Fabiola, la concorrente in questione, che si è subito resa conto di aver commesso un’imbarazzante gaffe. Capita.

Tempo fa a commettere un errore simile era stata la prof. Roberta Morise, la quale aveva confuso due canzoni: “La festa è appena cominciata, è già finita, il cielo non è più con noi…”, cantava scambiando “Canzone per te” di Sergio Endrigo (vincitrice a Sanremo nel 1968) con “Il nostro concerto”. In quel caso, però, dell’errore non si era accorto neppure il conduttore, che ha commentato: “Eh, sì, un capolavoro del grande Umberto Bindi…”.

Poco prima dell’odierno incidente di percorso, lo stesso Flavio Insinna, apprendendo che un’altra concorrente della puntata L’Eredità di stasera proveniva da Spoleto, ha ricordato che proprio nella ridente cittadina umbra è stato girato Don Matteo, in passato ambientato invece a Gubbio, un altro famosissimo centro umbro, peraltro nelle stagioni in cui lui ha intepretato il capitano Anceschi.

Impostazioni privacy