Francesca Fagnani è una nota giornalista, nonché la compagna di Enrico Mentana. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei.
Francesca Fagnani è una giornalista e conduttrice molto stimata, che si è guadagnata sul campo una reputazione di professionista colta e curiosa. Ma è anche nota alle cronache del gossip in quanto dolce metà del direttore del TG La 7 Enrico Mentana. Conosciamola più da vicino.
Francesca Fagnani è nata a Roma il 25 novembre 1978 ed è cresciuta nella Capitale assieme alla sua famiglia. La passione per la lettura e lo studio le è stata trasmessa dalla madre. Dopo la maturità classica si è iscritta all’Università La Sapienza di Roma, conseguendo una laurea in Lettere con ottimi voti. In seguito ha ottenuto un dottorato in filologia dantesca, materia della quale è molto appassionata.
Leggi anche –> Enrico Mentana choc: “Tu devi morire prima di tutti”
Nel 2001, mentre si trova negli Stati Uniti, Francesca Fagnani decide di presentarsi alla sede Rai locale e mettersi a disposizione anche per i lavori più umili, come mettere a posto le cassette. Ha avuto così inizio una “gavetta” grazie alla quale è riuscita a farsi notare e a esordire nel mondo del giornalismo.
Leggi anche –> Rino Gaetano, la misteriosa morte nell’incidente: qualcosa non torna
“Avevo 24 anni, capivo poco l’inglese e vivevo a Williamsburg – ha raccontato lei stessa -. Dopo 20 giorni, sono uscita e ho visto le Torri Gemelle circondate dal fumo. Ho preso la metro, sono arrivata a Union Square e ne ho vista solo una: era l’11 settembre. Quei giorni non sono potuta tornare a casa perché avevano chiuso i quadranti e sono stata ospitata: ho sentito di essere dentro la storia, ed è lì che ho sviluppato il desiderio di diventare giornalista”.
Una volta tornata a Roma Francesca Fagnani è diventata inviata di Giovanni Minoli e di Michele Santoro all’interno della trasmissione Annozero: “Finito il dottorato, ho abbandonato il percorso accademico e ho iniziato a fare gli stage con Giovanni Minoli e a occuparmi di mafia realizzando due documentari a Palermo: ancora adesso la criminalità organizzata è la mia passione – ha raccontato la giornalista -. Poi la fortuna e la vita mi hanno fatta approdare ad Annozero, che è diventata la mia università televisiva. Il salto l’ho fatto con Michele Santoro”.
Nel 2018 Francesca Fagnani è diventata conduttrice del programma Le Belve su Nove con un approccio inedito, che l’ha portata a ripensare il racconto che viene fatto della donna sui media tradizionali e non solo. Nel 2020 è tornata in Rai, dove le è stata affidata la conduzione di Seconda Linea, programma nel quale, assieme al collega Alessandro Giuli, si occupa di presentare e moderare servizi, interviste e contributi di approfondimento politico.
Per il resto, Francesca Fagnani è una grande appassionata di cucina, un’arte alla quale si dedica non tanto per necessità, quanto per dare sfogo al proprio estro creativo. Ed è un’amante sfrenata dei cani: possiede un cavalier king femmina di nome Nina. Dal 2013, come accennato, è legata sentimentalmente a Enrico Mentana. Ha saputo conquistarsi un ruolo importante anche nella vita dei quattro figli del giornalista.
Il mondo degli investimenti sta vivendo una trasformazione profonda, guidata da forze globali che stanno…
a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…
Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…
Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…
Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…
C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…