Francesca Fagnani, chi è: età, carriera, vita privata della giornalista

Francesca Fagnani è una nota giornalista, nonché la compagna di Enrico Mentana. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei.

Francesca Fagnani è una giornalista e conduttrice molto stimata, che si è guadagnata sul campo una reputazione di professionista colta e curiosa. Ma è anche nota alle cronache del gossip in quanto dolce metà del direttore del TG La 7 Enrico Mentana. Conosciamola più da vicino.

L’identikit di Francesca Fagnani

Francesca Fagnani è nata a Roma il 25 novembre 1978 ed è cresciuta nella Capitale assieme alla sua famiglia. La passione per la lettura e lo studio le è stata trasmessa dalla madre. Dopo la maturità classica si è iscritta all’Università La Sapienza di Roma, conseguendo una laurea in Lettere con ottimi voti. In seguito ha ottenuto un dottorato in filologia dantesca, materia della quale è molto appassionata.

Leggi anche –> Enrico Mentana choc: “Tu devi morire prima di tutti”

Nel 2001, mentre si trova negli Stati Uniti, Francesca Fagnani decide di presentarsi alla sede Rai locale e mettersi a disposizione anche per i lavori più umili, come mettere a posto le cassette. Ha avuto così inizio una “gavetta” grazie alla quale è riuscita a farsi notare e a esordire nel mondo del giornalismo.

Leggi anche –> Rino Gaetano, la misteriosa morte nell’incidente: qualcosa non torna

“Avevo 24 anni, capivo poco l’inglese e vivevo a Williamsburg – ha raccontato lei stessa -. Dopo 20 giorni, sono uscita e ho visto le Torri Gemelle circondate dal fumo. Ho preso la metro, sono arrivata a Union Square e ne ho vista solo una: era l’11 settembre. Quei giorni non sono potuta tornare a casa perché avevano chiuso i quadranti e sono stata ospitata: ho sentito di essere dentro la storia, ed è lì che ho sviluppato il desiderio di diventare giornalista”.

Una volta tornata a Roma Francesca Fagnani è diventata inviata di Giovanni Minoli e di Michele Santoro all’interno della trasmissione Annozero: “Finito il dottorato, ho abbandonato il percorso accademico e ho iniziato a fare gli stage con Giovanni Minoli e a occuparmi di mafia realizzando due documentari a Palermo: ancora adesso la criminalità organizzata è la mia passione – ha raccontato la giornalista -. Poi la fortuna e la vita mi hanno fatta approdare ad Annozero, che è diventata la mia università televisiva. Il salto l’ho fatto con Michele Santoro”.

Nel 2018 Francesca Fagnani è diventata conduttrice del programma Le Belve su Nove con un approccio inedito, che l’ha portata a ripensare il racconto che viene fatto della donna sui media tradizionali e non solo. Nel 2020 è tornata in Rai, dove le è stata affidata la conduzione di Seconda Linea, programma nel quale, assieme al collega Alessandro Giuli, si occupa di presentare e moderare servizi, interviste e contributi di approfondimento politico.

Per il resto, Francesca Fagnani è una grande appassionata di cucina, un’arte alla quale si dedica non tanto per necessità, quanto per dare sfogo al proprio estro creativo. Ed è un’amante sfrenata dei cani: possiede un cavalier king femmina di nome Nina. Dal 2013, come accennato, è legata sentimentalmente a Enrico Mentana. Ha saputo conquistarsi un ruolo importante anche nella vita dei quattro figli del giornalista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Fagnani (@frafagni)

Impostazioni privacy