Francesco Venditti, chi è: età, carriera, vita privata, social dell’attore

Francesco Venditti è uno degli attori più talentuosi nel panorama italiano. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui. 

Francesco Venditti è un bravissimo attore e doppiatore italiano. Il figlio del grande cantautore Antonello ha dimostrato nel corso della sua ormali lunga e brillante carriera di avere talento da vendere. Conosciamolo più da vicino.

L’identikit di Francesco Venditti

Francesco Venditti, all’anagrafe Francesco Saverio Venditti, è nato a Roma il 27 agosto 1976, figlio del cantautore Antonello Venditti e della doppiatrice e attrice Simona Izzo, separatisi quando lui aveva due anni. Francesco ha scelto di seguire le orme della madre, dedicandosi giovanissimo sia alla recitazione sia al doppiaggio.

Leggi anche –> Romina Power, l’annuncio coinvolge Al Bano: tutti senza parole

Nel 1996 Francesco Venditti debutta come attore nel cinema con il film Vite strozzate, regia di Ricky Tognazzi, secondo marito di sua madre, e appare per la prima volta in televisione nel film diretto da Paolo Poeti Compagni di branco. Tra gli altri suoi film ricordiamo Camere da letto (1997), diretto sua madre e Tognazzi, come Io no (2003), Romanzo criminale con la regia di Michele Placido e Gas, sceneggiato da Alexandra La Capria e da Luciano Melchionna.

Sul piccolo schermo Francesco Venditti ha recitato in numerose fiction, alcune delle quali dirette dalla zia Rossella: nel 1997 in Caro maestro 2, nel 1998 e nel 1999 nelle due edizioni di Una donna per amico e nel 2002 ne Lo zio d’America. Nel 2003 ha interpretato il ruolo di Nicola Catania da giovane nella miniserie Il papa buono; nel 2004 è Britannicus in Imperium: Nerone.

Tra gli altri progetti ai quali ha partecipato ricordiamo la miniserie di Rai Uno Amore proibito nel 2008, il film Polvere nel 2009 e Mia madre nel 2010. Nel 2011 ha vinto il Leggio d’oro voce maschile dell’anno. Nel 2012 su Rai 1 ha preso parte a Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?, regia di Ricky Tognazzi, e nello stesso periodo è stato concorrente (in coppia con sua madre) del reality Pechino Express. Poco dopo ha avuto un piccolo ruolo anche nella miniserie L’ultimo papa re.

Leggi anche –> Pierfrancesco Favino, la confessione tremenda sulla morte del padre

Per quanto riguarda la vita privata, Francesco Venditti è stato sposato per un periodo con Alexandra La Capria, figlia di Raffaele La Capria e Ilaria Occhini e pronipote dello scrittore Giovanni Papini, da cui ha avuto due figli. Altri due figli sono nati da una seconda (e forse una terza) relazione di cui però non si conoscono i dettagli. L’attore ha di recente dichiarato di reputarsi un “padre normale anche se a 43 anni avere quattro figli non è proprio nella media”. Per il resto, Francesco Venditti non ha un profilo Instagram ufficiale, essendo estremamente riservato su tutto ciò che riguarda la sfera personale.

 

Impostazioni privacy