Francesco Venditti è uno degli attori più talentuosi nel panorama italiano. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui.
Francesco Venditti è un bravissimo attore e doppiatore italiano. Il figlio del grande cantautore Antonello ha dimostrato nel corso della sua ormali lunga e brillante carriera di avere talento da vendere. Conosciamolo più da vicino.
Francesco Venditti, all’anagrafe Francesco Saverio Venditti, è nato a Roma il 27 agosto 1976, figlio del cantautore Antonello Venditti e della doppiatrice e attrice Simona Izzo, separatisi quando lui aveva due anni. Francesco ha scelto di seguire le orme della madre, dedicandosi giovanissimo sia alla recitazione sia al doppiaggio.
Leggi anche –> Romina Power, l’annuncio coinvolge Al Bano: tutti senza parole
Nel 1996 Francesco Venditti debutta come attore nel cinema con il film Vite strozzate, regia di Ricky Tognazzi, secondo marito di sua madre, e appare per la prima volta in televisione nel film diretto da Paolo Poeti Compagni di branco. Tra gli altri suoi film ricordiamo Camere da letto (1997), diretto sua madre e Tognazzi, come Io no (2003), Romanzo criminale con la regia di Michele Placido e Gas, sceneggiato da Alexandra La Capria e da Luciano Melchionna.
Sul piccolo schermo Francesco Venditti ha recitato in numerose fiction, alcune delle quali dirette dalla zia Rossella: nel 1997 in Caro maestro 2, nel 1998 e nel 1999 nelle due edizioni di Una donna per amico e nel 2002 ne Lo zio d’America. Nel 2003 ha interpretato il ruolo di Nicola Catania da giovane nella miniserie Il papa buono; nel 2004 è Britannicus in Imperium: Nerone.
Tra gli altri progetti ai quali ha partecipato ricordiamo la miniserie di Rai Uno Amore proibito nel 2008, il film Polvere nel 2009 e Mia madre nel 2010. Nel 2011 ha vinto il Leggio d’oro voce maschile dell’anno. Nel 2012 su Rai 1 ha preso parte a Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?, regia di Ricky Tognazzi, e nello stesso periodo è stato concorrente (in coppia con sua madre) del reality Pechino Express. Poco dopo ha avuto un piccolo ruolo anche nella miniserie L’ultimo papa re.
Leggi anche –> Pierfrancesco Favino, la confessione tremenda sulla morte del padre
Per quanto riguarda la vita privata, Francesco Venditti è stato sposato per un periodo con Alexandra La Capria, figlia di Raffaele La Capria e Ilaria Occhini e pronipote dello scrittore Giovanni Papini, da cui ha avuto due figli. Altri due figli sono nati da una seconda (e forse una terza) relazione di cui però non si conoscono i dettagli. L’attore ha di recente dichiarato di reputarsi un “padre normale anche se a 43 anni avere quattro figli non è proprio nella media”. Per il resto, Francesco Venditti non ha un profilo Instagram ufficiale, essendo estremamente riservato su tutto ciò che riguarda la sfera personale.
Il mondo degli investimenti sta vivendo una trasformazione profonda, guidata da forze globali che stanno…
a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…
Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…
Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…
Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…
C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…