Gianluca Semprini, panico a Estate in diretta: “E’ rimasto intrappolato”

Un Gianluca Semprini così sconvolto non lo si era mai visto nello studio di Estate in diretta: ecco cos’è successo.

E’ successo qualcosa di terribile nelle scorse ore a Monteforte Irpino, un comune di 11.307 abitanti della provincia di Avellino in Campania. Il conduttore di Estate in diretta Gianluca Semprini ne ha parlato nel corso dell’ultima puntata del programma pomeridiano di Rai Uno. Ecco le sue parole.

semprini

Le spaventose immagini commentate da Gianluca Semprini

Scene da film nelle scorse ore a Monteforte Irpino: un violento nubifragio si è abbattuto con una colata di fango che all’improvviso ha travolto tutto ciò che incontrava sul proprio cammino: auto, negozi, case. “La Campania è particolarmente funestata dal maltempo in queste ore” ha spiegato Gianluca Semprini nel corso della puntata odierna di Estate in diretta, mostrando i video amatoriali realizzati da persone sul posto che documentano chiaramente la tragedia causata dal maltempo. “Sono immagini spaventose di quanto accaduto in queste ore” ha aggiunto Semprini col terrore dipinto sul volto.

In effetti, a giudicare dalle immagini che raccontano quanto accaduto a Monteforte Irpino, sembra davvero un miracolo che i danni siano limitati alle automobili e agli edifici, senza vittime né feriti gravi. Sempre nelle parole del conduttore di Estate in diretta: “Miracolosamente non c’è stato nessun ferito, nessuna vittima”. Resta il fatto che l’inviata del programma sul luogo del nubifragio ha descritto uno scenario terribile: il nubifragio sembra aver seminato ovunque distruzione e alcuni commercianti hanno raccontato in diretta di aver subìto danni enormi alle proprie attività. “Un barbiere è rimasto intrappolato nel suo negozio” ha aggiunto Semprini.

Lo stesso conduttore, nel commentare quanto accaduto a Monteforte Irpino ha ricordato che il Paese aveva già vissuto qualcosa di molto simile soltanto un paio di anni fa. Proprio qui, infatti, si era verificata un’altra violenta alluvione che aveva già messo in ginocchio l’intera comunità. Anche Roberta Capua, co-conduttrice dell’Estate in diretta, è apparsa molto colpita dall’immagine “terribile” del fiume di acqua e fango che correva impetuoso e inarrestabile. “Pare un terremoto” ha infine chiosato Semprini riferendosi sempre ai danni che il nubifragio ha provocato nella località campana. Da domani, si spera, si comincerà a parlare di ricostruzione e messa in sicurezza di quei luoghi, per evitare che tragedie simili – purtroppo sempre più probabili col clamoroso cambiamento climatico in atto – si ripetano ancora. E dire che fino all’altro ieri si invocava un po’ d’acqua come fosse manna dal cielo…

Impostazioni privacy