Harry fuori dalla famiglia reale: l’ultimo gesto prima della rottura definitiva

Harry potrebbe aver definitivamente tagliato i ponti con la famiglia reale: l’ultimo sgarbo alla regina non sarà facilmente perdonato.

Lo strappo tra i Sussex e la Royal Family fa soffrire la sovrana. La Regina Elisabetta II ha in più di un’occasione manifestato il desiderio che la lite venisse superata e la distanza creatasi in questi anni colmata. Questo perché Harry è il suo nipote prediletto, l’unico a cui abbia fatto davvero da nonna. Quando Lady Diana è morta, infatti, la sovrana si è occupata personalmente del piccolo Harry, standogli accanto per aiutarlo a superare il periodo più complicato della sua vita.

Harry Meghan e ElisabettaDa due anni a questa parte Elisabetta II ha perso il rapporto e la sintonia con il nipote preferito. Questo, in rotta con i tabloid ed il resto dei familiari, ha deciso di lasciare l’Inghilterra e di strasferirsi negli Stati Uniti con la moglie Meghan Markle. Il suo timore è che la consorte potesse vivere lo stesso incubo vissuto dalla madre e che la depressione potesse portarla ad una tragica fine. Tagliare i ponti con i Windsor e l’Inghilterra all’improvviso era divenuto un obbligo coniugale.

Una scelta compresa anche dal popolo britannico. Ciò che ha però rovinato la sua immagine agli occhi dei sudditi di sua maestà è stato quello che è successo dopo. Harry ha attaccato pubblicamente la famiglia reale in un programma televisivo, fornendo un’immagine poco lusinghiera dei parenti. Da quel momento la distanza tra lui e il resto dei reali britannici è stata tale da rendere complesso un suo ritorno. Tuttavia Elisabetta non ha mai perso la speranza e pare abbia incaricato Kate Middleton di fare da tramite tra i due fratelli.

Harry fuori dalla famiglia reale? L’ultimo sgarbo alla regina non sarà perdonato

Dopo aver contratto il covid, la sovrana avrebbe chiesto direttamente ad Harry di tornare in Gran Bretagna per farle conoscere la nipotina. Lilibet Diana è nata poco dopo la morte di Filippo (marito di Elisabetta) ed è l’unica tra le nipoti che non ha conosciuto di persona. Si pensava che questa richiesta potesse essere l’atto decisivo per la riconciliazione, ma così non sarà.

Il motivo è semplice: l’assenza di Harry al memoriale e alla messa di suffraggio per il nonno Filippo. Alla cerimonia hanno partecipato 1800 persone, tra cui tutti i reali più importanti d’Europa. L’unico assente era proprio il nipote prediletto della sovrana. Una mancanza di rispetto che nessuno si aspettava, nemmeno i più convinti detrattori del duca del Sussex.

I tabloid sono sicuri che questo affronto non verrà perdonato dai familiari e che ha ferito molto la regina. Secondo alcuni questa potrebbe essere la proverbiale goccia che fa traboccare il vaso, quel punto di non ritorno che Harry avrebbe dovuto evitare. Il secondogenito di Carlo è atteso a giugno per le celebrazioni del giubileo di platino, ma a questo punto ci si chiede se parteciperà davvero e come verrà accolto.

Impostazioni privacy