Il principe Harry torna in Inghilterra per esaudire l’ultimo desiderio della Regina

Il principe Harry potrebbe presto fare ritorno in Inghilterra per esaudire l’ultimo desiderio della Regina Elisabetta: di cosa si tratta?

In questi anni si è parlato spesso della straordinaria forza della Regina Elisabetta II, di come la sovrana continui ad essere lucida e attiva nonostante gli anni che passano. Tuttavia dopo la dura prova del covid, anche lei ha toccato con mano l’inevitabile. Sa benissimo di non essere eterna e già nei mesi scorsi la Regina ha cominciato a pianificare ciò che verrà dopo di lei. Il fatto di aver allontanato l’adorato figlio Andrea dagli impegni ufficiali e di averlo costretto a rinunciare ai titoli militari sono un indizio importante. L’altro indizio importante è stato quello di ammettere pubblicamente che la nuora Camilla ha tutte le carte in regola per essere una Regina.

Harry con Meghan e la ReginaSembra insomma che piano piano Elisabetta II stia preparando il terreno alla successione al trono, a passare il ruolo di sovrano al figlio Carlo. Un passaggio di consegne che ufficiosamente è già avvenuto, visto che il principe del Galles si occupa già della maggior parte degli impegni istituzionali e burocratici, comportandosi di fatto come un Re ombra. Prima che il passaggio diventi ufficiale, però, c’è da festeggiare il giubileo di platino: una celebrazione per 70 anni di regno che entrano di diritto nella storia della famiglia reale britannica.

Il principe Harry torna in Inghilterra per esaudire l’ultimo desiderio della nonna

Quella potrebbe essere anche l’occasione in cui il principe Harry e tutto il resto della famiglia acconsentiranno ad esaudire l’ultimo desiderio della sovrana. Sappiamo che i rapporti tra il duca di Sussex e gli altri membri della corona sono ancora tesi per via delle dichiarazioni del principe “fuggiasco” e che il suo ritorno in Inghilterra sarebbe stato più volte osteggiato proprio dai parenti. Inoltre Harry è in causa con la Gran Bretagna per ottenere una scorta privata in occasione del suo ritorno.

Il principe ritiene che lui e la sua famiglia debbano avere protezione in occasione del rientro. Sapendo che ha perso il diritto di avere la scorta reale, Harry ha proposto di poter pagare la protezione di Scotland Yard di propria tasca, ma la proposta non è stata accolta con favore. Infine c’è il timore che genera la biografia del principe che dovrebbe uscire il prossimo autunno. Si teme infatti che al suo interno possano esserci rivelazioni scottanti sul padre e la sua attuale compagna.

Secondo il biografo reale Brian Hoey, però, tutte queste problematiche potrebbero essere accantonate proprio in vista dei festeggiamenti per la Regina che si terranno in giugno. Secondo lo scrittore l’ultimo desiderio della sovrana sarebbe quello di vedere di persona la nipotina che porta il suo nome, la secondogenita di Harry e Meghan: Lilibet Diana.

Elisabetta avrebbe detto a Harry: “Fammi vedere Lili prima di morire”. Un desiderio che il nipote è intenzionato ad esaudire entro e non oltre il prossimo giugno. Difficile, infatti, che il duca del Sussex torni in patria con la figlia nel giorno del memoriale per il nonno Filippo, deceduto all’incirca un anno fa.

Impostazioni privacy