Joe Biden annuncia di avere un cancro: la verità sulle parole del presidente Usa

Joe Biden ha il cancro? La notizia del presidente degli Stati Uniti affetto da melanoma sta facendo il giro del mondo. Ma c’è una spiegazione.

Durante un discorso tenuto oggi, mercoledì 20 luglio, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrebbe affermato di avere il cancro. Il commento ha naturalmente innescato un vivace dibattito sullo stato di salute dell’inquilino della Casa Bianca.

biden

La notizia che sta facendo il giro del mondo sulla malattia di Joe Biden

“Ecco perché io e così tante altre persone con cui sono cresciuto abbiamo il cancro”, ha detto Joe Biden mentre discuteva dei problemi ambientali che il Delaware ha dovuto affrontare negli anni in cui lui cresciuto lì. Le osservazioni sono state fatte durante un discorso a Somerset, nel Massachusetts, in cui Biden ha parlato del cambiamento climatico e del potenziale di lavoro che potrebbe essere creato investendo in energia pulita.

RNC Research, un account Twitter gestito dal Comitato Nazionale Repubblicano, ha subito rilanciato le parole del presidente Usa, twittando: “Joe Biden ha appena annunciato di avere il cancro?”

E’ stato Glenn Kessler del Washington Post a fare chiarezza a stretto giro sulle parole di Biden: “Quanto è stupido questo tweet? Date un’occhiata al referto medico di Biden. Prima di diventare presidente, gli erano stati rimossi tumori della pelle diversi dal melanoma. Nessuno ha @RNCResearch mai avuto questa procedura comune?”.

Il medico di Joe Biden aveva dichiarato in un rapporto del novembre 2021 che il presidente aveva rimosso diversi “tumori della pelle localizzati non melanoma” prima di assumere l’incarico alla Casa Bianca. Nello stesso rapporto si precisava che le lesioni erano “completamente asportate, con margini chiari” e il resto della pelle del corpo era stato esaminato per la sorveglianza dermatologica, ma non c’erano aree sospettate di essere cancerose della pelle al momento dell’esame.

Morale: l’equivoco nasce da un uso ambiguo del tempo presente: Biden intendeva dire “io e così tante altre persone con cui sono cresciuto abbiamo (avuto) il cancro”. Un dettaglio che fa un’enorme differenza…

Impostazioni privacy