Lino Banfi, piangono tutti per la moglie: la richiesta speciale dopo l’annuncio

In un’intervista a cuore aperto con TV Sorrisi e Canzoni Lino Banfi racconta della moglie Lucia, della richiesta che ha fatto a Papa Francesco durante il loro ultimo incontro e di momenti da brividi nella sua vita.

Lino Banfi è, sul set ma anche nella vita, un personaggio che ha sempre la battuta pronta. La sua ironia, mai banale né volgare, è sempre capace di strappare un sorriso. E forse Papa Bergoglio ha pensato a uno scherzetto dei suoi quando il Nonno Libero d’Italia se ne è uscito con una domanda decisamente irrituale.

lino banfi

La toccante confessione di Lino Banfi

Si è trattato sicuramente di “domanda particolare”, come riconosce lo stesso Lino Banfi. Ma di sicuro le parole della moglie Lucia, al suo fianco da 60 anni fa e alle prese da qualche tempo con una bruttissima malattia, hanno toccato corde profonde nel suo cuore. Non a caso il famoso attore ha avvertito l’esigenza di parlarle in una lettera resa pubblica nei giorni scorsi. “Un giorno Lucia mi ha chiesto: ‘Senti, Lino, non è che possiamo trovare il modo per morire insieme? Perché se muori prima tu io non ce la faccio. Chiedi al Papa se ci può aiutare'”, racconta Lino Banfi a Tv Sorrisi e Canzoni. “Io allora – aggiunge subito – gliel’ho chiesto”.

E il Pontefice? “Papa Francesco mi ha rivolto uno sguardo bellissimo, forse avrebbe voluto abbracciarmi – prosegue l’attore -. Sicuramente ha pensato: ‘Senti questo che domanda mi fa!’. Poi mi ha detto: ‘Io non ho questo potere, però pregherò per voi. E voi pregate per me’”. Detto, fatto: da quel giorno la preghiera quotidiana per il pontefice è diventata un impegno irrinunciabili a casa Banfi.

E Lucia cosa ha detto quando ha letto la lettera? “Un po’ si è commossa. Ed è stata contenta perché pensa che la gente debba sapere quanto noi ci vogliamo bene. Magari ci fossero tante altre coppie come noi!”. Quanto ai figli, “Rosanna e Walter ci sono abituati, hanno vissuto questo legame così forte fin da quando erano bambini”.

In ogni caso Lino Banfi non ha alcuna intenzione di fermarsi col lavoro, soprattutto ora che è riuscito a cacciar di casa un nemico insidioso chiamato Covid: “Ci sono alcuni progetti che vorrei far leggere alla direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati – spiega -. Qualche tempo fa ha detto: ‘Banfi sembra ringiovanito’… Di film ne ho fatti due durante la pandemia”. E come recita un vecchio adagio, non c’è due senza tre.

Impostazioni privacy